Resistenza naturale è un film del 2014 diretto da Jonathan Nossiter con Stefano Bellotti e Elena Pantaleoni. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Italia.
La storia di quattro viticoltori italiani, e della "rivoluzione" da loro promossa in difesa del vino naturale e di una concezione progressista ed ecologica del loro lavoro. Un lavoro basato su tradizioni tramandate da anni e anni, e che si scontra con le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di categoria.
In vino veritas? Si dice che il vino faccia buon sangue, ma siamo sempre sicuri della bontà di ciò che beviamo? E, soprattutto, la dicitura DOC è sinonimo di qualità legata al territorio di provenienza o solo il segno dell'appartenenza ad una corporazione che decreta …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Dokumente all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Date di uscita e riprese - Resistenza naturale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Maggio 2014 (Lucky Red). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Italia
Attualmente Resistenza naturale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Resistenza naturale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Racconti e messaggi all'insegna dell'ottimismo e della positività al centro della seconda giornata del Think Forward Film Festival
Dieci anni dopo Mondovino, Jonathan Nossiter torna a parlare di vino raccontando l'attività di alcuni agricoltori rivoluzionari.
Il nuovo documentario di Jonathan Nassiter dedicato alla strategia dei piccoli produttori agricoli per salvaguardare i prodotti tipici dal 29 maggio al cinema.