Nato a Casal di Principe è un film del 2017 diretto da Bruno Oliviero con Donatella Finocchiaro e Massimiliano Gallo. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Merlino Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Un padre severo e una madre religiosissima, un'adolescenza fra scuole di preti e bravate ai limiti della legalità. Poi un fratello fatto scomparire nel nulla, e un altro rimasto ucciso in un misterioso incidente stradale e il tentativo di sfuggire a un destino di violenza costruendosi una vita diversa. Amedeo Letizia, ex attore e oggi produttore cinematografico, nato e cresciuto a Casal di Principe, il paese campano reso tristemente celebre dalle guerre di camorra, sceglie di esorcizzare il suo passato raccontando la sua storia.
"So sparare benissimo, è una cosa di famiglia" dirà, sguardo dritto in macchina, il giovane protagonista di questo film, Nato a Casal di Principe, nella scena d'apertura: un provino, uno dei tanti che sul finire degli anni '80 porteranno l'aspirante attore Amedeo Letizia nel cast …
Attualmente Nato a Casal di Principe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nato a Casal di Principe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Nato a Casal di Principe: ecco la vera storia di Paolo e Amedeo Letizia su cui è basato il film di Bruno Oliviero: il sequestro e l'omicidio di Paolo Letizia e le condanne.
Stasera su Rai5 alle 22:15, in prima visione TV, va in onda Nato a Casal di Principe, il film di Bruno Oliviero, con Massimiliano Gallo e Alessio Lapice.
Dopo il passaggio alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia arriva in sala il film sul rapimento di Paolo Letizia, voluto dal fratello Amedeo che è produttore e autore del libro a cui si ispira.
Presentato alla scorsa Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva in sala il film di Bruno Oliviero che ripercorre i giorni del rapimento di Paolo Letizia, vittima di camorra negli anni '80. Un western che gioca sulla poeticità e la resistenza dell'umanità che in quelle terre si ostina a resistere.
Il film racconta la scomparsa del giovane Paolo Letizia rapito da due uomini mascherati la sera del 19 settembre del 1989 e mai più ritrovato.