Natale a tutti i costi è un film del 2022 diretto da Giovanni Bognetti con Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Alessandra ed Emilio si trasferiscono in città e la loro vita compresa quella dei loro genitori, Carlo ed Anna, cambia in poco tempo. Dopo qualche tempo i ragazzi cominciano a farsi sentire di meno, chiamano poco, dimenticano compleanni, ma la goccia che fa traboccare il vaso è che non torneranno a casa per festeggiare il Natale. La coppia arrabbiata e disperata fa un ultimo disperato tentativo: fingono di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia. I soldi per comprare l’affetto. I figli si ripresentano magicamente e promettono di passare il Natale in famiglia...
La famiglia composta dai genitori Carlo e Anna e dai figli Alessandra e Emilio ha sempre mantenuto una grande compattezza.
Quando i ragazzi saranno ormai adulti e avranno deciso di trasferirsi dalla provincia a una città più grande, lasceranno i genitori soli dopo venticinque anni. Con il passare del tempo, però, sembrano allontanarsi sempre di più, tanto che le telefonate a casa diverranno più rare, e la situazione apparirà compromessa quando annunceranno che non torneranno a casa per Natale.
A quel punto, arrabbiati e delusi, Carlo e Anna decideranno di passare al contrattacco, mettendo a punto un piano. Faranno finta di aver ereditato una ingente somma da una lontana zia, cercando di convincere i ragazzi a tornare. E, in effetti, le cose andranno esattamente così, perché Alessandra e Emilio faranno capolino in paese, con l’ambizione di poter ottenere una parte dell’eredità per realizzare i propri desideri. Ma quanto potrà reggere la menzogna che Carlo e Anna hanno architettato, anche se a fin di bene? Questo e altro, però, per riuscire a passare un Natale insieme…
"È Natale!": quante volte, Christian De Sica, con impareggiabile aplomb romano, ci ha fatto compagnia nelle festività passate, quando dopo il pranzo con i parenti si correva tutti a vedere il cinepanettone di turno, ridendo di una comicità sguaiata e nazionalpopolare. Altra epoca, altre (fortunate) …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Natale a tutti i costi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Natale a tutti i costi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La pellicola è il seguito di Natale a tutti i costi, uscito sulla piattaforma streaming nel 2022.
Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods e Claudio Colica raccontano Natale a tutti i costi nella nostra video intervista. Il film è in streaming su Netflix.
La recensione di Natale a tutti i Costi: un cast in parte, ottimi tempi comici, risate e un pizzico di amarezza. Protagonisti, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica. Il film è in streaming su Netflix.
C'è un nuovo cinepattone in città, e il suo nome è Natale a tutti i costi: guardate Christian De Sica e Angela Finocchiaro nel trailer del film Netflix.