Natale a tutti i costi 2022

3.0/5
3.9/5
Locandina di Natale a tutti i costi

Natale a tutti i costi è un film del 2022 diretto da Giovanni Bognetti con Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
19 Dicembre 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2022
Regia
Giovanni Bognetti
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama del film Natale a tutti i costi

Alessandra ed Emilio si trasferiscono in città e la loro vita compresa quella dei loro genitori, Carlo ed Anna, cambia in poco tempo. Dopo qualche tempo i ragazzi cominciano a farsi sentire di meno, chiamano poco, dimenticano compleanni, ma la goccia che fa traboccare il vaso è che non torneranno a casa per festeggiare il Natale. La coppia arrabbiata e disperata fa un ultimo disperato tentativo: fingono di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia. I soldi per comprare l’affetto. I figli si ripresentano magicamente e promettono di passare il Natale in famiglia...

La famiglia composta dai genitori Carlo e Anna e dai figli Alessandra e Emilio ha sempre mantenuto una grande compattezza.

Quando i ragazzi saranno ormai adulti e avranno deciso di trasferirsi dalla provincia a una città più grande, lasceranno i genitori soli dopo venticinque anni. Con il passare del tempo, però, sembrano allontanarsi sempre di più, tanto che le telefonate a casa diverranno più rare, e la situazione apparirà compromessa quando annunceranno che non torneranno a casa per Natale.

A quel punto, arrabbiati e delusi, Carlo e Anna decideranno di passare al contrattacco, mettendo a punto un piano. Faranno finta di aver ereditato una ingente somma da una lontana zia, cercando di convincere i ragazzi a tornare. E, in effetti, le cose andranno esattamente così, perché Alessandra e Emilio faranno capolino in paese, con l’ambizione di poter ottenere una parte dell’eredità per realizzare i propri desideri. Ma quanto potrà reggere la menzogna che Carlo e Anna hanno architettato, anche se a fin di bene? Questo e altro, però, per riuscire a passare un Natale insieme…

Recensione di Natale a tutti i costi

"È Natale!": quante volte, Christian De Sica, con impareggiabile aplomb romano, ci ha fatto compagnia nelle festività passate, quando dopo il pranzo con i parenti si correva tutti a vedere il cinepanettone di turno, ridendo di una comicità sguaiata e nazionalpopolare. Altra epoca, altre (fortunate) …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia, garbata e ricercata.
  • Il cast.
  • Un umorismo che non cerca mai la risata facile.

Cosa non va

  • Nonostante il titolo, le festività sono solo un pretesto.
  • Alcuni personaggi secondari sono abbastanza superificiali.

Cast di Natale a tutti i costi

Christian De Sica
Christian De Sica
Carlo
Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro
Anna
Dharma Mangia Woods
Dharma Mangia Woods
Alessandra
Claudio Colica
Claudio Colica
Emilio
Francesco Marioni
Francesco Marioni
Rocco
Fioretta Mari
Fioretta Mari
Giuliana
Iaia Forte
Iaia Forte
Loredana
Alessandro Betti
Alessandro Betti
Azeglio

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Natale a tutti i costi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Natale a tutti i costi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Natale a tutti i costi