Napoli - New York 2024

3.5/5
4.5/5
Locandina di Napoli - New York

Napoli - New York è un film del 2024 diretto da Gabriele Salvatores con Omar Benson Miller e Tomas Arana. Uscita al cinema: 21 Novembre 2024. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
21 Novembre 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2024
Regia
Gabriele Salvatores
Paese
Italia
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Napoli - New York

Due ragazzini napoletani si mettono in viaggio verso New York per sfuggire alla povertà italiana del secondo dopoguerra.

Napoli - New York in sintesi

Diretto e scritto da Gabriele Salvatores, Napoli – New York è stato realizzato su un trattamento originale firmato da Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovato nel 2006 e rimasto finora inedito. Una fiaba di formazione che rievoca anni, quelli del secondo dopoguerra, nei quali moltissimi italiani cercarono fortuna oltreoceano, così come era già accaduto alcuni decenni prima, ed in particolare tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. In realtà, il sogno americano di fine anni Quaranta non era molto differente da quello ancora più datato: le due guerre mondiali avevano cambiato tanto l’Italia quanto gli Stati Uniti e, per molti connazionali, le prospettive non erano affatto migliorate né restando nel proprio Paese, né emigrando nel nuovo mondo.

Forse è anche per questa disillusione che Salvatores ha ammesso di aver abbastanza cambiato la seconda parte della sceneggiatura originale di Fellini e Pinelli, poiché “entrambi non erano stati in America, almeno nel dopoguerra, quando avevano scritto un soggetto dal sapore molto neorealista”, ha raccontato il regista. “Avevano troppa fiducia in quel sogno americano che noi sappiamo può diventare un incubo. Del resto, l’hanno scritto quando gli Alleati ci avevano appena liberati” e, aggiungiamo noi, si guardava a quello che potevano offrire con eccessivo ottimismo.

Napoli – New York ha come protagonista Pierfrancesco Favino, qui alla prima collaborazione con Gabriele Salvatores. Accanto all’attore romano, che interpreta Domenico Garofalo, conosciamo i giovanissimi Dea Lanzaro (Celestina) e Antonio Guerra (Carmine), vere rivelazioni di quest’opera. Insieme a loro, completano il cast anche Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania, Katie McGovern, Lorenzo McGovern Zaini e Mitch Salm.

Recensione di Napoli - New York

La storia di come si sia arrivati a Napoli - New York forse è ancora più avvincente e sorprendente del film stesso. Arrivato in sala, il nuovo lavoro di Gabriele Salvatores è infatti un passaggio di testimone con Federico Fellini. Il regista di 8 e …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le facce e la bravura dei due giovani protagonisti, entrambi esordienti, Antonio Guerra e Dea Lanzaro.
  • La prova di Favino, come al solito una garanzia.
  • La prova di Omar Benson Miller, che illumina lo schermo con gli occhi.
  • Il cameo di Antonio Catania: breve ma molto gustoso.
  • L'intelligenza della scrittura, che dice cose importanti usando la fiaba.

Cosa non va

  • Alcuni effetti speciali non sono sempre all'altezza: in diverse scene si può capire perfettamente l'uso del green screen.
  • Chi preferisce toni più cinici forse non apprezzerà la voglia di buoni sentimenti di questo film.

Cast di Napoli - New York

Omar Benson Miller
Omar Benson Miller
Tomas Arana
Tomas Arana
Capitano
Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino
Chief Officer of the ship
Anton Alexander
Anton Alexander
Peter Sangiuliano
Lorenzo McGovern Zaini
Lorenzo McGovern Zaini
Jack Newsie
David Traylor
David Traylor
Radio Commentator
Alexander Mannara
Alexander Mannara
Randall Paul
Randall Paul
Elegant man
Katie McGovern
Katie McGovern
Women's Liberation Leader
Claire Palazzo
Claire Palazzo

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Napoli - New York

Mostra tutti