Motherless Brooklyn - I segreti di una città è un film del 2019 diretto da Edward Norton con Edward Norton e Willem Dafoe. Durata: 144 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Negli anni ’50, a New York, Lionel Essrog, investigatore privato, indaga sull’omicidio del suo mentore e unico amico, Frank Minna. Pochi indizi e ostinata perseveranza lo porteranno a scoprire dei segreti sui quali poggia tutta la città e finirà per scontrarsi con pericolosi malviventi e con l'uomo più letale di New York.
New York, anni '50. Lionel Essrog è un investigatore privato che soffre dalla sindrome di Tourette ed esprime un carattere molto solitario.
Dopo l’uccisione del suo amico e mentore Frank Mina, Lionel si trova ad indagare sull’accaduto, nonostante pochi indizi a disposizione. Grazie a un enorme talento e alla capacità di analisi che lo contraddistinguono, l’uomo è comunque convinto di arrivare presto alla verità per quanto, un po’ alla volta, emergano dei segreti strettamente custoditi dai quali dipende il destino dell'intera città.
Infatti, girando New York dai night club di Harlem ai bassifondi di Brooklyn, per arrivare ai dorati e lussuosi salotti di potenti finanzieri, Lionel si ritrova di fronte ai più pericolosi delinquenti dello Stato. Ma non ha intenzione di tornare indietro: è pronto ad affrontarli per onorare la memoria dell’amico e per salvaguardare l'unica donna che forse potrebbe aiutarlo.
Sembra ieri, ma sono già quasi vent'anni. Tanto è passato dall'esordio di Edward Norton come regista, Tentazioni d'amore, alla sua opera seconda, che vi raccontiamo nella recensione di Motherless Brooklyn. È il film che ha aperto ufficialmente la Festa del Cinema di Roma, e ci …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: New York City, New York, USA
È come vivere con un anarchico in testa che vuole avere tutto in ordine.
Attualmente Motherless Brooklyn - I segreti di una città ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Motherless Brooklyn - I segreti di una città è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Intervista video a Edward Norton, regista e protagonista di Motherless Brooklyn, e a Gugu Mbatha-Raw: scene oniriche, la New York anni '50 e il temperamento di Alec Baldwin.
La recensione di Motherless Brooklyn: il secondo film da regista di Edward Norton, che ha aperto la Festa del Cinema di Roma, è una variazione sul tema noir, e funziona come una partitura jazz.
Intervista con Edward Norton su Motherless Brooklyn - I segreti di una città, un film noir con un personaggio fuori dal comune.
Diffuso il trailer italiano di Motherless Brooklyn - I segreti di una città, il film di e con Edward Norton che aprirà la Festa del Cinema di Roma 2019.
Motherless Brooklyn - I segreti di una città di Edward Norton aprirà la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2019.