Monaco: sull'orlo della guerra è un film del 2022 diretto da Christian Schwochow con Jeremy Irons e Jannis Niewöhner. Durata: 129 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Durante l'autunno del 1938 Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain cerca di trovare una soluzione diplomatica per evitare la guerra. Hugh Legat, un funzionario britannico e Paul von Hartmann, un diplomatico tedesco, si recano a Monaco per una conferenza d'urgenza. L'inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?
Nell’autunno del 1938, in Europa si susseguono insistentemente drammatici echi di guerra. La Germania nazionalsocialista sta ampliando le proprie mire verso i Paesi confinanti, e non appare disposta ad avviare alcun negoziato con le altre forze occidentali.
Tra queste, è la Gran Bretagna l’unica che può assumere una posizione politica forte e decisa contro la dilagante aggressione nazista, per evitare che le conseguenze diventino catastrofiche per l’intero continente. Il governo guidato da Neville Chamberlain sta cercando di stabilire un contatto con i vertici del Reich: per riuscire nell’intento, il funzionario britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco di Baviera, dove li attende una Conferenza d’Emergenza.
Dopo l’avvio dei negoziati, appare evidente come la Germania non abbia intenzione di scendere a compromessi. Hugh e Paul, peraltro amici di vecchia data, si ritroveranno coinvolti in una rete di sotterfugi e trame contorte, la cui scoperta potrebbe consentire ai britannici di anticipare le mosse dei nazisti. Ma evitare la guerra potrebbe avere un costo molto alto, sebbene non paragonabile a quello di una sua eventuale esplosione…
Pensi alla Seconda Guerra Mondiale e all'Inghilterra, e pensi subito a Winston Churchill, a Re Giorgio. Il cinema e la serialità ci hanno raccontato spesso la gloriosa resistenza inglese all'avanzata di Hitler, in film come L'ora più buia, Il discorso del Re e Dunkirk, solo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Monaco: sull'orlo della guerra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monaco: sull'orlo della guerra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La recensione di Monaco: sull'orlo della guerra: il film in streaming dal 21 gennaio su Netflix racconta la storia di un personaggio poco noto, Neville Chamberlain, che fu il Primo Ministro inglese fino al 1940 e all'ascesa di Churchill.
Monaco: sull'orlo della guerra, il war movie interpretato da Jeremy Irons, George MacKay e Jannis Niewöhner, sbarca su Netflix in streaming da oggi!
Svelato il trailer italiano di Monaco: sull'orlo della guerra, war movie interpretato da Jeremy Irons, George MacKay e Jannis Niewöhner, in arrivo su Netflix il 21 gennaio.