Mio fratello rincorre i dinosauri è un film del 2019 diretto da Stefano Cipani con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
Jack ha sempre desiderato un fratello con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare...
Il film narra la storia di Jack, il quale ha da sempre immaginato di avere un fratello maschio con cui giocare. Quando i suoi genitori gli hanno raccontato che Gio, proprio il fratello che sarebbe arrivato, sarebbe stato un bambino “speciale”, lo ha pensato come un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack comprende che è la sindrome di Down il problema di Gio che i suoi vogliono nasconda agli altri. Con la vergogna nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, ecco che la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello così pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici della sua esistenza. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri senza farsi accecare dai loro difetti. Grazie al suo originale punto di vista, Gio riesce comunque a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.
È bene iniziare la recensione di Mio fratello rincorre i dinosauri evidenziando un aspetto: quello tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol è un film che fa bene al cuore, che fa sorridere con il suo tocco da commedia per tutta la famiglia ed è comprensibile …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Mio fratello rincorre i dinosauri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mio fratello rincorre i dinosauri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Mio fratello rincorre i dinosauri
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mio fratello rincorre i dinosauri
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mio fratello rincorre i dinosauri è basato sull'omonimo libro scritto da Giacomo Mazzariol e racconta la vita dell'autore e del fratello, Giovanni.
Stasera su Rai1 alle 21:25 va in onda, in prima visione in chiaro, Mio fratello rincorre i dinosauri, il film con Alessandro Gassmann, tratto dal libro di Giacomo Mazzariol.
2000 giovani giurati da 32 Paesi hanno decretato vincitore Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani.
Nella nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Mio fratello rincorre i dinosauri, A Taxi Driver, Brexit, Charlie Says, Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile, The Antithesis, Ancora un giorno, The Net - Intrappolata nella rete.
Intervista al cast di Mio fratello rincorre i dinosauri a Venezia 2019, dove il film è stato presentato come evento speciale de Le giornate degli autori prima dell'uscita in sala del 5 settembre.