Minari 2020

4.0/5
3.7/5
Locandina di Minari

Minari è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Lee Isaac Chung con Alan S. Kim e Ye-ri Han. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Minari (2020). Jacob è un immigrato coreano che si è trasferito negli Stati Uniti e decide di trapiantare la sua famiglia dalla California all'Arkansas, a Ozark per la precisione. Mentre Jacob è convinto che questa sia una terra ricca di opportunità, il resto dalla famiglia è scioccato da questo subitaneo cambiamento nello stile di vita. Mentre Jacob lavora duramente per coltivare la terra con un veterano di guerra di nome Paul, ad Ozark arriva la nonna dalla Corea, un ulteriore sconvolgimento per la famiglia. I suoi modi eccentrici risvegliano la curiosità del nipotino David e accompagneranno tutta la famiglia in un percorso di riscoperta dell'amore che li unisce.

Anni Ottanta. Il sudcoreano Jacob si trasferisce in America con tutta la famiglia, e più precisamente in California. Ma il viaggio non è finito: qualche tempo dopo, l’uomo decide che è arrivato il momento di spostarsi in Arkansas, dove sembra aver trovato nuove prospettive.

In quelle terre, infatti, potrebbe ritagliarsi una nuova indipendenza e realizzare a sua volta il sogno americano, come altri connazionali hanno fatto prima di lui. Nonostante sia consapevole delle difficoltà cui andrà incontro, Jacob prende in gestione un terreno, che dovrà necessariamente dare i suoi frutti. Ma egli non ha considerato del tutto la questione familiare: infatti, nessuno sembra accettare la nuova destinazione, e questo li porterà a rivedere completamente ogni aspetto della propria esistenza.

Tuttavia, due di loro saranno i punti di riferimento per tutti: l’anziana nonna Soonja, appena giunta dalla Corea del Sud, e il piccolo David, un ribelle di sette anni che intende imparare tutto quanto più rapidamente. Così, nel mezzo di un cambiamento fondamentale, la famiglia di Jacob metterà da parte incomprensioni e paure, riscoprendo quei magici legami che terranno tutti sempre radicati alle origini, ma sentendosi finalmente pronti per guardare a un nuovo presente.

Recensione

È con grande piacere che iniziamo a scrivere la nostra recensione di Minari, per due motivi. Il primo e forse più banale è quello di poter parlare di un film molto apprezzato in patria, candidato a ben 6 premi Oscar, tra cui Miglior Film, e che tratta con delicatezza la storia di una famiglia coreana in cerca di fortuna nell'Arkansas. Il secondo motivo, invece, è la consapevolezza di poter parlare del film di Lee Isaac Chung in vista della sua uscita nelle sale italiane. La scelta del distributore italiano Academy Two di rilasciare Minari solo a sale riaperte è stato …

Leggi la recensione completa di Minari (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il modo in cui la storia viene raccontata, con delicatezza e raffinatezza.
  • Il ritmo, per quanto addomesticato, lascia lo spettatore coinvolto.
  • Lo sguardo poetico e semplice dà vita a una voce sincera.
  • Il cast è di ottimo livello, soprattutto il giovane Alan Kim e la veterana Youn Yuh-jung.

Cosa non va

  • Forse manca un po’ di originalità nel racconto, ma la forza del film sta in altro.

Cast

Alan S. Kim Alan S. Kim David
Ye-ri Han Ye-ri Han Monica
Noel Cho Noel Cho Anne
Steven Yeun Steven Yeun Jacob
Darryl Cox Darryl Cox Sig. Harlan
Esther Moon Esther Moon Sig.ra Oh
Ben Hall Ben Hall Dowsing Dan
Eric Starkey Eric Starkey Randy Boomer
Will Patton Will Patton Paul
Yoon Yeo-jeong Yoon Yeo-jeong Soonja

Vai al cast completo di Minari

Accoglienza

Attualmente Minari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Minari e le nomination:

Academy Awards (2021)
6 nomination, 1 premio vinto

Altri 6 premi

Critica

Minari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli