Mi fanno male i capelli è un film di genere Commedia, Drammatico del 2023 diretto da Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Uscita al cinema: 20 Ottobre 2023. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Il film, ispirato alla vita dell'eccezionale Monica Vitti, non è una biografia ma racconta la storia di una donna di nome Monica la quale subisce un'amnesia. In seguito a questo evento, Monica dona un nuovo senso alla sua vita identificandosi nei personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Edoardo che la ama profondamente spera che questo gioco la salvi e permette che diventi la loro nuova vita quotidiana.
Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023 e in sala dal 20 ottobre, Mi fanno male i capelli è il film di Roberta Torre che porta su schermo un'interessante riflessione su cinema e identità. La regista, che cura anche la sceneggiatura, sceglie di raccontare una storia che rappresenta un lento svanire, una coscienza che per non abbandonare il suo corpo si ancora ad un personaggio, Monica Vitti, ai suoi film e a …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Intervista a Roberta Torre, Alba Rohrwacher e Filippo Timi, regista e protagonisti di Mi fanno male i capelli, omaggio all'attrice Monica Vitti. In sala.
Bilancio positivo per la Festa del Cinema di Roma che vede premiata l'italiana Alba Rohrwacher come miglior attrice per Mi fanno male i capelli,
Un viaggio nel cinema italiano contemporaneo con le migliori produzioni dell'ultimo anno; un focus sul cinema a tema ambientale e un evento speciale con Antonio Rezza in chiusura di festival, tra gli ospiti i registi Tommaso Santambrogio, Simone Bozzelli, Roberta Torre, Enrico Pau.
Alba Rohrwacher ha rivelato che non ha dovuto recitare sul set di Mi fanno male i capelli, in quanto Monica Vitti è letteralmente 'entrata nel suo inconscio'.
La nostra recensione di Mi fanno male i capelli, il film di Roberta Torre con Alba Rohrwacher che parla di cinema e malattia con delicatezza ed efficacia.