Martin Eden è un film del 2019 diretto da Pietro Marcello con Luca Marinelli e Jessica Cressy. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo. Fa la conoscenza di Elena e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa, ma il simbolo dello status sociale che Martin vuole raggiungere.Ma Martin insegue il sogno di diventare scrittore e si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.
Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, un giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene accolto per riconoscenza nella famiglia del ragazzo. Qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. Colta e raffinata, Elena rappresenta il traguardo della scalata sociale che Martin vorrebbe compiere, ma prima dovrà affrontare gli ostacoli della propria umile origine. Inoltre, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e, grazie all’amicizia con l’intellettuale Russ Brissenden, si avvicina ai circoli socialisti, entrando però in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.
Il film racconta la storia di molte persone. Sicuramente di chi si è formato non nella famiglia, o nella scuola, ma attraverso la cultura incontrata lungo la strada. Ed ha creduto in essa come strumento di emancipazione, restandone però sostanzialmente deluso. In una Napoli che potrebbe essere una qualsiasi città portuale (non solo) d’Italia.
Marinai controcorrente. Più forti di venti sfavorevoli, tempeste e ciurme ammutinate. Apriamo la recensione di Martin Eden con una metafora emblematica, una fotografia che racchiude lo spirito inquieto del nuovo film di Pietro Marcello, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2019. Liberamente ispirato …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Martin Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Martin Eden e le nomination:
Martin Eden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Martin Eden
2019 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Martin Eden
2019 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Luca Marinelli ha dichiarato di essersi innamorato di Napoli durante le riprese di Martin Eden, ammettendo però di 'non averla capita fino in fondo'.
Stasera su Rai1 alle 21:20 una consigliata prima visione in chiaro: è Martin Eden, il film diretto da Pietro Marcello nel 2019, con Luca Marinelli nei panni del protagonista.
Martin Eden, il nuovo film di Pietro Marcello con Luca Marinelli presentato in concorso a Venezia 2019, sbarca oggi in streaming su Netflix nel catalogo di marzo!
Martin Eden è nella lista dei film preferiti da Barack Obama nel 2020, ecco la lista completa dei titoli per il piccolo e grande schermo che ha amato.
Il film Martin Eden diretto da Pietro Marcello è stato inserito nelle top 10 dei film più apprezzati dai critici del New York Times.