Maria Montessori - La nouvelle femme 2023

N/D
N/D
Locandina di Maria Montessori – La nouvelle femme

Maria Montessori - La nouvelle femme è un film del 2023 diretto da Léa Todorov con Jasmine Trinca e Leïla Bekhti. Uscita al cinema: 26 Settembre 2024. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia, Italia.

Titolo originale
La Nouvelle femme
Data di uscita
26 Settembre 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Léa Todorov
Paese
Francia, Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film Maria Montessori - La nouvelle femme

Il film è dedicato alla figura storica della pedagogista marchigiana, Maria Montessori, creatrice del metodo rivoluzionario omonimo che ha portato alla costruzione di classi aperte, dove i bambini interagendo tra di loro, imparano a socializzare con il supporto di un adulto, che incoraggia lo scambio reciproco, aiutandoli ad apprendere nozioni e regole sociali da ciò che li circonda.

La storia segue la pedagogista durante i suoi anni di formazione, la sua lotta per la parità dei diritti in un ambiente - quello del secolo scorso - che era dominato in maniera opprimente e paralizzante dal patriarcato e maschilismo rampante. La Montessori è a tutt'oggi una figura brillante nella storia del nostro paese, insegnante, femminista, progressista e molto altro ancora.

Maria Montessori - La Nouvelle Femme in sintesi

Diretto e scritto da Léa Todorov, Maria Montessori – La Nouvelle Femme trae ispirazione da alcune biografie dedicate alla storia pedagogista e educatrice, tra cui una molto completa realizzata da Rita Kramer, una più critica firmata da Marjan Schwegman, e una con un taglio dedicato al femminismo scientifico scritta da Valeria Paola Babini. Inoltre, la regista ha preso spunto anche da un piccolo manuale di trenta pagine nel quale la Montessori spiegava alcuni particolari delle sue specializzazioni. Una donna che ha davvero anticipato i tempi e, non a caso, “La Nouvelle Femme” del titolo si riferisce a quelle figure femminili di inizio Novecento, che raggiunsero emancipazione e posizione sociale di rilievo grazie alla loro indipendenza e alla loro intraprendenza.

Accanto al personaggio di Maria Montessori vi è quello di fantasia della cortigiana parigina Lili d'Alengy: un incontro che prende forma attraverso il film e racconta una storia estremamente interessante.

Il ruolo di Lili è interpretato dall’attrice francese Leïla Bekhti, mentre quello di Maria Montessori è stato affidato a Jasmine Trinca, che si è confrontata con un’epoca da riscoprire. Accanto a loro, troviamo nel cast artistico anche Raffaele Esposito, Rafaelle Sonneville-Caby, Pietro Ragusa, Agathe Bonitzer, Stefano Abbati, Laura Borelli, Renato Sarti, Patrizia La Fonte, Roberto Zibetti, Raffaella Ducrey Giordano, Nancy Huston e Sébastien Pouderoux.

Cast di Maria Montessori - La nouvelle femme

Jasmine Trinca
Jasmine Trinca
Maria Montessori
Leïla Bekhti
Leïla Bekhti
Lili d'Alengy
Rafaëlle Sonneville-Caby
Rafaëlle Sonneville-Caby
Tina
Raffaele Esposito
Raffaele Esposito
Giuseppe Montesano
Laura Borelli
Laura Borelli
Carlotta
Nancy Huston
Nancy Huston
Betsy
Agathe Bonitzer
Agathe Bonitzer
Clarisse
Sébastien Pouderoux
Sébastien Pouderoux
Jean
Pietro Ragusa
Pietro Ragusa
Il Principe
Stefano Abbati
Stefano Abbati
Professore Lombroso

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Maria Montessori - La nouvelle femme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Maria Montessori - La nouvelle femme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Maria Montessori - La nouvelle femme