Maraviglioso Boccaccio è un film del 2014 diretto da Paolo Taviani e Vittorio Taviani con Lello Arena e Paola Cortellesi. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Italia.
Ispirato a cinque novelle del Decamerone, il film racconta la Firenze del '300 dilaniata dalla peste e di dieci ragazzi che si rifugiano in campagna passando il tempo a raccontarsi delle storie. Drammi, storie erotiche, racconti grotteschi con un unico comune denominatore: l’amore. Il migliore antidoto per le sofferenze e i mali dell'epoca.
Con il termine classici si identificano i capisaldi della letteratura. Per intenderci e, per dirla onestamente, quei testi di incredibile importanza storica e culturale che, se non fosse stato per obblighi scolastici, nessuno di noi avrebbe mai sfogliato volontariamente. Ed alcuni non lo hanno fatto …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Certaldo, Italia
Attualmente Maraviglioso Boccaccio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Maraviglioso Boccaccio e le nomination:
Maraviglioso Boccaccio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Maraviglioso Boccaccio
2015 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Disaster movie, commedie di azione e commedie romantiche, direct to video ancora inediti, polizieschi e film italiani: ecco una ricchissima panoramica di recenti prodotti homevideo con pagelle e curiosità tutte da scoprire.
Al via domani l'11° edizione della manifestazione toscana che celebra il cinema italiano. Tra gli ospiti i fratelli Taviani, Mario Martone, Laura Bispuri, regista di Vergine Giurata, e il fiorentino Duccio Chiarini.
I registi presenteranno i loro ultimi lavori, Il giovane favoloso e Maraviglioso Boccaccio.
I fratelli Taviani non riescono a ricreare l'originalità di Cesare deve morire e cadono in una struttura narrativa troppo rigida che non giova alla modernità senza tempo del testo.
I registi scelgono cinque novelle per raccontare l'amore e la vita attraverso l'interpretazione di Kim Rossi Stuart, Paola Cortellesi, Jasmine Trinca, Carolina Crescentini, Michele Riondino, Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini e Lello Arena.