Ma Rainey's Black Bottom è un film del 2020 diretto da George C. Wolfe con Viola Davis e Chadwick Boseman. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
Biopic dedicato alla Regina del Blues Ma Rainey e alla realizzazione di un album nella Chicago del 1927, alle prese con le tensioni esistenti tra il suo agente e produttore, un uomo bianco, e i membri della sua band.
Chicago, 1927. Una sessione di registrazione pomeridiana attende l’arrivo di Ma Rainey, da tutti considerata la leggendaria “madre del blues”. I musicisti sono in fermento, tutto lascia presagire qualcosa di grandioso, eppure quell’atmosfera sta per guastarsi. Ma, in ritardo all’appuntamento, accende un animato scontro di opinioni con il suo manager e il suo produttore, entrambi bianchi, riguardo la propria musica black. Essi, infatti, vorrebbero avere l’ultima parola su ciò che Ma dovrà incidere. Questa pretesa, naturalmente, scatena la furia dell’artista, che non intende minimamente rivedere le proprie posizioni.
La carriera di Ma Rainey stava però attraversando una fase critica. Il mondo aveva cominciato ad abbandonarla per seguire altre cantanti, tra cui Bessie Smith, sua ex protetta e (si diceva) amante, che l'aveva superata sia in vendite che soprattutto in popolarità. In radio si ascoltavano ormai le esibizioni della Duke Ellington Orchestra, la quale era agli antipodi con lo stile proposto da Ma e dal suo gruppo.
Mentre la band aspetta nella claustrofobica sala prove dello studio di registrazione, l'ambizioso trombettista Levee, che ha una cotta per un’amica di Ma ed è determinato a lasciare la sua impronta nell'industria musicale, sprona i suoi compagni musicisti a proporre idee che potrebbero sbloccare la situazione, per lasciare così il segno nella storia della musica blues.
Non possiamo che iniziare la nostra recensione di Ma Rainey's Black Bottom rompendo ogni indugio e lanciandoci in un'affermazione forse prematura, ma assolutamente sincera: Chadwick Boseman potrebbe vincere un Oscar postumo per l'incredibile interpretazione in questo film. Non solo perché il suo è un personaggio …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Ma Rainey's Black Bottom ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ma Rainey's Black Bottom e le nomination:
Ma Rainey's Black Bottom è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
I SAG Awards hanno premiato i cast dei film Il processo ai Chicago 7 e Ma Rainey's Black Bottom, assegnando il premio come Miglior Attore a Chadwick Boseman, tra le serie hanno vinto Schitt's Creek e The Crown.
Agli Oscar 2021 il film Netflix Ma Rainey's Black Bottom regala due candidature storiche ai suoi protagonisti, Viola Davis e Chadwick Boseman.
Chadwick Boseman premiato come miglior attore per Ma Rainey's Black Bottom ai Golden Globe 2021, la vedova ringrazia in lacrime.
Le nomination ai SAG Awards 2021 sono state annunciate e il sindacato degli attori ha premiato Da 5 Bloods, Ma Rainey, Bridgerton e I May Destroy You.
L'ultimo film di Chadwick Boseman, Ma Rainey's Black Bottom, è arrivato lo scorso dicembre su Netflix, ma Anthony Mackie non è ancora riuscito a farsi coraggio e premere il tasto play.