Lunar City è un film del 2019 diretto da Alessandra Bonavina con Jim Bridenstine e Tracy Dyson. Durata: 65 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
In occasione dei cinquant’anni del primo sbarco sulla Luna, il docufilm vuole raccontare le sfide presenti e future, le tecnologie più avanzate e l’impegno di uomini e mezzi che porteranno il genere umano a ritornare sulla Luna e conquistare lo “spazio profondo”. Attraverso interviste alle figure chiave impegnate nelle prossime missioni lunari, sarà spiegato come, in un futuro non così lontano con una stazione spaziale in cislunare, gli astronauti potranno partire dal pianeta Terra con una normale capsula Orion, attraccare dopo qualche giorno al Gateway e poi far rotta verso lo spazio interplanetario a bordo del Transport.
Ad oltre cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, questo documentario intende raccontare le sfide presenti e future, le tecnologie più avanzate e l’impegno di uomini e mezzi che porteranno il genere umano a tornare ancora una volta sul satellite terrestre, per conquistare lo Spazio Profondo.
Attraverso interviste ai protagonisti che saranno impegnati nelle prossime missioni lunari, il film spiega come, in un futuro non così lontano, gli astronauti potranno spiccare il volo dalla Terra con una normale capsula Orion, per attraccare dopo qualche giorno al Gateway e poi far rotta verso lo Spazio interplanetario, a bordo del Transport.
Racconta Tracy Dyson, astronauta della NASA: “Quando guardi la Terra da 250 miglia al di sopra della superficie, puoi vedere la curvatura. Ho provato a pensare come descriverla, perché non v’è nessuna foto che possa scattare e nessun acquarello che possa usare per restituire la sensazione dei colori, delle forme, delle ombre e dell’universo circostante. Esplorare lo spazio cambierà gli uomini. Come quando osserviamo un neonato: quel bambino tenero e delicato, che dorme e respira e ha questo colorito sul viso, si immagina che non possa esistere cosa più pura, e vuoi anche proteggerlo. Alla stessa maniera, l’esplorazione ci darà la possibilità di imparare qualcosa in più su ciò che siamo, da dove veniamo, e ci farà apprezzare enormemente ciò che abbiamo per preservarlo attentamente.
Le prime missioni Apollo erano una gara tra nazioni, mentre questa è una collaborazione tra nazioni. Solo così questo pianeta potrà riuscire a esplorare gli altri. Creare, con la collaborazione di tutti, delle fondamenta forti, è il target che dobbiamo stabilire per costruire il nostro futuro nello spazio.”
Parlare in termini comprensibili a un più ampio pubblico possibile dell'esplorazione spaziale non è semplice, ma è l'obiettivo che si è posta l'Agenzia Spaziale Italiana, insieme all'ESA e alla NASA. Per farlo è stata scelta la regista Alessandra Bonavina, a cui è stata affidata una …
La regista Alessandra Bonavina ci racconta Lunar City, il documentario sul futuro delle esplorazioni spaziali.
Sbarca oggi al cinema l'evento cinematografico Lunar City, il documentario tutto italiano sulle missioni che ci riporteranno sulla Luna e, in futuro, su Marte!
La recensione di Lunar City, il nuovo film di Alessandra Bonavina che ci parla delle prossime missione lunari e di come gli scienziati vogliano insediarsi stabilmente sul satellite terrestre.
In occasione dell'arrivo di Lunar City vi raccontiamo come il cinema ha immaginato il futuro dell'umanità tra le stelle.