Lincoln - curiosità

2012, Drammatico

3.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Lincoln è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Gennaio 2013 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 16 Novembre 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Ottobre 2011 - 19 Dicembre 2011 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    407 Cockade Alley, Petersburg, Virginia, USA
    9th Street Office Building - 202 N. 9th Street, Richmond, Virginia, USA
    AMF Headquarters, 8100 AMF Drive, Mechanicsville, Mechanicsville, Virginia, USA
    Appomattox Iron Works, Petersburg, Virginia, USA
    Executive Mansion, Capitol Square - Ninth & Grace Streets, Richmond Virginia, USA
    Laburnum House - 1300 Westwood Avenue, Richmond, Virginia, USA
    Maymont - 2201 Shields Lake Drive, Richmond, Virginia, USA
    McIlwaine House - 425 Cockade Alley, Petersburg, Virginia, USA
    Morson's Row - 219-223 Governor Street, Richmond, Virginia, USA
    New Millennium Studios - One New Millennium Drive, Petersburg, Virginia, USA
    Old Street, Petersburg, Virginia, USA
    Old Towne Petersburg Farmer's Market - River Street, Petersburg, Virginia, USA
    Petersburg, Virginia, USA
    Richmond, Virginia, USA
    South Side Railroad Depot - Rock and River Streets, Petersburg, Virginia, USA
    State Capitol, Capitol Square - Ninth & Grace Streets, Richmond, Virginia, USA
    State Farm, Powhatan, Virginia, USA
    Union Station - 103 River Street, Petersburg, Virginia, USA
    Virginia Rep Center - 114 W. Broad Street, Richmond, Virginia, USA

    ● ● ●
  • Le rinunce di Neeson e Ford - Liam Neeson e Harrison Ford erano stati considerati per i ruoli di Abraham Lincoln e Andrew Johnson in Lincoln di Spielberg, ma alla fine hanno rinunciato: Neeson riteneva di essere troppo vecchio per interpretare il Presidente mentre Harrison Ford, dopo i numerosi ritardi e cambi di rotta del progetto, ha perso interesse nel ruolo.

    ● ● ●
  • Holbrook e Strathairn, i due Abraham di 'Lincoln' - Hal Holbrook e David Strathairn, che in Lincoln di Steven Spielberg interpretano rispettivamente Francis Preston Blair e William Seward, hanno interpretato Lincoln in diverse occasioni, nella loro carriera. Holbrook ha vinto un Emmy per aver interpretato Lincoln nella miniserie televisiva del 1974, e ha interpretato il 16esimo Presidente degli USA nella miniserie Nord e Sud del 1985 e in un'apparizione al The Ed Sullivan Show. Strathairn invece ha interpretato Lincoln in una piece teatrale dal titolo The Rivalry (di Norman Corwin) andata in scena a Los Angeles, nel 2008.

    ● ● ●
  • Un momento emozionante - Il nonno di Michael Stanton Kennedy - che in Lincoln di Steven Spielberg interpreta Hiram Price - era un giornalista che viveva nella stessa cittadina in cui il personaggio di Hiram ha vissuto. Durante le riprese della scena in cui XIII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America passa, Kennedy è scoppiato a piangere e soltanto qualche minuto dopo ha detto a Spielberg "In questa sala stiamo ricostruendo uno dei momenti più importanti della storia Americana. E lassù, seduto a quel balcone, c'era anche mio nonno, con gli altri rappresentanti della stampa."

    ● ● ●
  • Il Presidente e la signora Lincoln sul set con Spielberg - Durante i tre mesi e mezzo di riprese di Lincoln, Steven Spielberg chiamava gli attori con i nomi dei loro personaggi: Daniel Day-Lewis quindi era "Signor Presidente" e Sally Field "la Signora Lincoln". In più, Spielberg ha indossato un abito formale tutti i giorni delle riprese: "Volevo far parte di questa esperienza perchè abbiamo ricostruito una pagina storica. E non volevo essere vestito come il tipo del 21esimo secolo con cappello da baseball, volevo essere vicino al cast"

    ● ● ●
  • La determinazione di Sally - Sally Field era talmente determinata ad interpretare Mary Todd Lincoln nel film di Steven Spielberg, che aveva scongiurato il regista di provinarla insieme a Daniel Day-Lewis. Spielberg riteneva che la Field fosse troppo avanti negli anni per il ruolo (l'attrice ha dieci anni in più di Daniel Day-Lewis e venti in più di quanti ne avesse la vera Mary Todd Lincoln all'epoca dei fatti narrati nel film. "Ma sapevo di essere l'attrice giusta per questo ruolo e l'ho pregato di effettuare almeno un provino. E' stato molto gentile ad accettare e Daniel è stato un tesoro a venire fino a qui dall'Irlanda per uno screen test con me. Gli sarò sempre riconoscente per questo."

    ● ● ●
  • Abraham Lincoln, la storia di un presidente tra cinema e TV - Tra i tanti film incentrati su Abraham Lincoln (1809 -1865) si ricordano Abramo Lincoln in Illinois con Raymond Massey nel ruolo del protagonista, quindi la miniserie tv Lincoln con Sam Waterston (tratta dal libro di Gore Vidal) e un'altra miniserie con Hal Holbrook nei panni del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 2010 Robert Redford ha diretto The Conspirator, che ripercorre la vicenda processuale relativa alla cospirazione e, in particolare, la difesa di Mary Surratt, l'unica donna ad essere stata accusata di cospirazione nell'assassinio di Lincoln. Anche Killing Lincoln (2013) è incentrato sull'omicidio del Presidente, ed è tratto da un libro che ne descrive le circostanze.
    Nel 2012 inoltre sono usciti due film sulla figura del Presidente: il biopic Lincoln di Steven Spielberg - con Daniel Day-Lewis nel ruolo principale - e La leggenda del cacciatore di vampiri, che ovviamente si distacca nettamente dalla realtà per immaginare il giovane Lincoln in una veste inedita e fantasiosa, quella di un cacciatore di succhiasangue.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat e SDDS.
    Lingua originale: inglese.