Life Itself è un film del 2014 diretto da Steve James con Roger Ebert e Martin Scorsese. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: USA.
Documentario dedicato all'amato Roger Ebert, giornalista, sceneggiatore e uno dei più influenti critici cinematografici di tutto il mondo, scomparso nel 2013.
"In questo giorno di riflessione lo dico di nuovo, grazie per aver percorso questo viaggio con me. Ci vediamo al cinema". Con questa frase, il 2 aprile 2013, Roger Ebert concludeva l'ultimo post del suo blog, congedandosi dai propri lettori con quell'espressione - I'll see …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Life Itself ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Life Itself e le nomination:
Life Itself è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Venerdì 20 febbraio al Cinema Beltrade di Milano, l'SNCCI Lombardia celebra la vita e il lavoro del critico cinematografico Roger Ebert, con la proiezione del documentario Life Itself, introdotto da Emanuela Martini e accompagnato dall'aperitivo a cura di ceCINEpas.
Il toccante documentario diretto da Steve James ripercorre l'esistenza di uno dei decani della critica cinematografica americana, Roger Ebert: dagli esordi sulle colonne del Chicago Sun-Times al successo in TV accanto al collega Gene Siskel, fino alla sua lunga lotta contro il cancro.
Completano la lista la dark comedy Life of Crime, l'action Rage e il documentario Life itself.