Le sorelle Macaluso è un film del 2020 diretto da Emma Dante con Orlando Alissa Maria e Laura Giordani. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.
Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
L’opera è l’adattamento dell'omonima pièce teatrale a opera della stessa regista. A differenza del dramma teatrale, nel film le sorelle Macaluso sono cinque invece di sette. La storia si suddivide in tre capitoli: seguiamo le cinque sorelle, Katia, Lia, Pinuccia, Maria e Antonella in varie fasi della loro vita, l’età infantile e adolescenziale, l’età adulta e la vecchiaia. Le sorelle abitano in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che è segnata dal tempo, che segna il tempo che scorre grazie agli oggetti che la compongono, oggetti che rimangono sempre gli stessi che sembrano voler sopravvivere ai loro proprietari, il lampadario, il letto, la maniglia della porta a vetro che cade sempre…
Rimangono a illustrare il tempo che scorre, gli avvenimenti che colpiscono questa famiglia, e continuano a farlo fino a quando non verranno sradicati e portati via, svuotando la casa, portando via le memorie di queste sorelle, delle loro storie, delle loro vite, dei loro morti che non se ne vanno mai, rimangono con loro, nei loro ricordi, come la poltrona, il lampadario, il letto, la maniglia… Nel primo capitolo vediamo una tragedia colpire le cinque sorelle, una tragedia che le segnerà nel tempo e che le accompagnerà giorno dopo giorno, rimanendo sempre uguale, sempre insieme a loro. Nel secondo capitolo un altro lutto colpirà le sorelle Macaluso, ma ancora una volta la persona defunta continuerà a rimanere all’interno della casa, uno spirito immutato che aleggia sempre nei loro ricordi. Il terzo capitolo vede le restanti sorelle ormai anziane, che dicono addio alla loro casa, ai loro ricordi, alla loro storia di vita insieme.
Ci sono film che non vanno solo visti, ma anche vissuti. Film in cui i dettagli nascosti, le parole non dette, gli eventi non raccontati hanno la stessa importanza di quanto vediamo sullo schermo. Film, come questo gioiello di Emma Dante, dove si percepisce chiaramente …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Le sorelle Macaluso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le sorelle Macaluso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Le sorelle Macaluso
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le sorelle Macaluso
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cinque Nastri al film di Emma Dante, premiato anche per migliore regia e produzione; vince in quattro categorie L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, migliore commedia Pietro Castellitto con I predatori miglior esordiente. Kim Rossi Stuart miglior attore.
Annunciate le candidare dei Nastri d'Argento 2021: L'incredibile storia dell'Isola delle Rose e Le sorelle Macaluso guidano le nomination a quota 7.
Nella nostra rubrica mensile DVD-Blu-Ray-4K le recensioni di: Waiting for the Barbarians, I predatori, Alien Outpost - L'invasione, Le sorelle Macaluso, Sorvegliato speciale, Tutti per 1 - 1 per tutti, Non conosci Papicha, Easy Living - La vita facile, La rivincita.
Intervista a Donatella Finocchiaro, tra le protagoniste di Le sorelle Macaluso, film di Emma Dante che racconta la storia di cinque sorelle attraverso tre fasi della loro vita.
Intervista a Emma Dante, regista di Le sorelle Macaluso prima a teatro e ora al cinema: storia di cinque sorelle e della loro casa.