Le sorelle Macaluso 2020

4.5/5
1.4/5
Locandina di Le sorelle Macaluso

Le sorelle Macaluso è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Emma Dante con Orlando Alissa Maria e Laura Giordani. Uscita al cinema: 10 Settembre 2020. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Le sorelle Macaluso (2020). Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

L’opera è l’adattamento dell'omonima pièce teatrale a opera della stessa regista. A differenza del dramma teatrale, nel film le sorelle Macaluso sono cinque invece di sette. La storia si suddivide in tre capitoli: seguiamo le cinque sorelle, Katia, Lia, Pinuccia, Maria e Antonella in varie fasi della loro vita, l’età infantile e adolescenziale, l’età adulta e la vecchiaia. Le sorelle abitano in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che è segnata dal tempo, che segna il tempo che scorre grazie agli oggetti che la compongono, oggetti che rimangono sempre gli stessi che sembrano voler sopravvivere ai loro proprietari, il lampadario, il letto, la maniglia della porta a vetro che cade sempre…

Rimangono a illustrare il tempo che scorre, gli avvenimenti che colpiscono questa famiglia, e continuano a farlo fino a quando non verranno sradicati e portati via, svuotando la casa, portando via le memorie di queste sorelle, delle loro storie, delle loro vite, dei loro morti che non se ne vanno mai, rimangono con loro, nei loro ricordi, come la poltrona, il lampadario, il letto, la maniglia… Nel primo capitolo vediamo una tragedia colpire le cinque sorelle, una tragedia che le segnerà nel tempo e che le accompagnerà giorno dopo giorno, rimanendo sempre uguale, sempre insieme a loro. Nel secondo capitolo un altro lutto colpirà le sorelle Macaluso, ma ancora una volta la persona defunta continuerà a rimanere all’interno della casa, uno spirito immutato che aleggia sempre nei loro ricordi. Il terzo capitolo vede le restanti sorelle ormai anziane, che dicono addio alla loro casa, ai loro ricordi, alla loro storia di vita insieme.

Recensione

Ci sono film che non vanno solo visti, ma anche vissuti. Film in cui i dettagli nascosti, le parole non dette, gli eventi non raccontati hanno la stessa importanza di quanto vediamo sullo schermo. Film, come questo gioiello di Emma Dante, dove si percepisce chiaramente lo scorrere del tempo. Lo si nota negli oggetti, nei mobili, nei muri della casa dove il film in gran parte è ambientato; lo si nota nei volti delle protagoniste, negli occhi che mutano, nell'età che passa. Siamo consapevoli che la nostra recensione de Le sorelle Macaluso non potrà in alcun modo riassumere l'incredibile bellezza …

Leggi la recensione completa di Le sorelle Macaluso (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast femminile, tutto, di eccezionale valore.
  • La regia matura di Emma Dante capace di valorizzare la scenografia e il tempo che passa.
  • La capacità di raccogliere in soli 89 minuti una storia che attraversa tutta una vita.
  • Evita tutti gli stereotipi dei drammi italiani risultando originale ed emozionante.

Cosa non va

  • In qualche momento il film si lascia andare a qualche concessione di troppo che però non inficia il meraviglioso risultato finale.

Cast

Orlando Alissa Maria Katia da Giovane
Laura Giordani Katia da Adulta
Rosalba Bologna Katia da Anziana
Susanna Piraino Lia da Giovane
Serena Barone Lia da Adulta
Maria Rosaria Alati Lia da Anziana
Anita Pomario Pinuccia da Giovane
Donatella Finocchiaro Donatella Finocchiaro Pinuccia da Adulta
Ileana Riganò Pinuccia da Anziana
Eleonora De Luca Maria da Giovane

Vai al cast completo di Le sorelle Macaluso

Accoglienza

Attualmente Le sorelle Macaluso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
417,299 €

Box-office Le sorelle Macaluso (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli