Lasciali Parlare 2020

3.5/5
3.4/5
Locandina di Lasciali Parlare

Lasciali Parlare è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Steven Soderbergh con Meryl Streep e Candice Bergen. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Let Them All Talk
Data di uscita
27 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
11 Dicembre 2020 (USA)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2020
Regia
Steven Soderbergh
Attori
Meryl Streep, Candice Bergen, Dianne Wiest, Lucas Hedges, Gemma Chan, Christopher Fitzgerald, Elna Baker, Samia Finnerty, Fred Hechinger, Mike Doyle, John Douglas Thompson, Daniel Algrant
Paese
USA
Durata
113 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Lasciali Parlare (2020). Una famosa scrittrice, Alice Hughes, è stata invitata in Inghilterra per ricevere un premio letterario. Alice ha paura di volare così decide di partire via mare, con un viaggio in transatlantico insieme alle sue due migliori amiche e suo nipote Tyler. A bordo anche la nuova agente di Alice, Karen che cerca di carpire i segreti del nuovo manoscritto a cui lei sta lavorando.

La scrittrice Alice Hughes, vincitrice del premio Pulitzer, è stata insignita di un altro riconoscimento letterario, che dovrà ritirare a Londra. La donna ha però paura di volare. Così, spinta comunque dal desiderio di non deludere chi mostra di stimarla profondamente, deciderà di viaggiare in nave fino in Gran Bretagna.

A bordo di un magnifico transatlantico, Alice si farà accompagnare dalle due inseparabili amiche Susan e Roberta. Con loro vi sarà anche il nipote Tyler, che assisterà le tre donne durante la crociera. Ma sulla nave non saranno da soli: Karen, la nuova agente della scrittrice, si intrufolerà tra le cabine, per cercare di carpire informazioni sul nuovo manoscritto che Alice ha già iniziato a comporre.

Per avere un riferimento sicuro, Karen decide di avvicinarsi a Tyler, il quale resterà profondamente attratto dalla donna e dimenticherà di occuparsi di Alice e delle amiche. Nel frattempo, tra le tre emergeranno antichi dissapori: Roberta serba del rancore verso la scrittrice poiché la accusa di aver narrato, a sua insaputa, le proprie vicende nel libro più celebre che Alice abbia pubblicato. Ma l’autrice non ammette le proprie colpe e cercherà di placare gli animi di Roberta, mentre Susan tenterà di riportare la calma tra di loro.

Ma Alice sa perfettamente che gli scheletri che custodisce gelosamente nel proprio armadio dovranno essere affrontati, prima o poi…

Recensione

Dopo il kammerspielfilm, il "cinema da camera", Steven Soderbergh si cimenta con il cinema da nave. Come evidenzia la nostra recensione di Lasciali parlare, il nuovo film dell'eclettico regista strizza l'occhio a Woody Allen plasmando un alter ego femminile, una Meryl Streep pensosa e distante che, per tutto il film, indossa i suoi stessi occhiali (o, a scelta, quelli di Woody Allen). Lasciami parlare è un film di rimpianti, di occasioni mancate e di rancori mai sopiti, ma è soprattutto un film sul non detto. Ogni personaggio, a suo modo, si è chiuso in un mondo interiore da cui difficilmente …

Leggi la recensione completa di Lasciali Parlare (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un cast da sogno con Meryl Streep, Candice Bergen e Dianne Wiest al loro meglio. Soprattutto la Bergen è irresistibile ruba la scena a ogni piè sospinto.
  • Steven Soderbergh è un camaleonte dei generi e in questo film si reinventa ancora una volta.
  • Seppur lento nel ritmo, il plot riserva qualche sorpresa.

Cosa non va

  • C'è tanto non detto che rimane inesplicato, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Meryl Streep.

Cast

Meryl Streep Meryl Streep Alice Hughes
Candice Bergen Candice Bergen Roberta
Dianne Wiest Dianne Wiest Susan
Lucas Hedges Lucas Hedges Tyler
Gemma Chan Gemma Chan Karen
Christopher Fitzgerald Christopher Fitzgerald Eddie
Elna Baker Elna Baker Clovis
Samia Finnerty Samia Finnerty Samia
Fred Hechinger Fred Hechinger Fred
Mike Doyle Mike Doyle Murray Dix

Vai al cast completo di Lasciali Parlare

Accoglienza

Attualmente Lasciali Parlare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lasciali Parlare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli