L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat 2022

3.5/5
4.0/5
Locandina di L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat è un film di genere Drammatico, Guerra del 2022 diretto da John Madden con Colin Firth e Matthew MacFadyen. Uscita al cinema: 12 Maggio 2022. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat (2022). Durante la Seconda Guerra Mondiale, due ufficiali dell'intelligence usano un agente ucciso e documenti falsi per superare in astuzia le truppe tedesche.

Europa, 1943. Mentre gli Alleati stanno preparando lo sbarco in Sicilia e la risalita contro le forse tedesche di occupazione, devono anche pensare a eventuali e improvvise decisioni di difesa da intraprendere se qualcosa nella missione non andasse per il verso giusto: va evitato a ogni costo un massacro.

Così, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, due agenti dell’intelligence britannica, vengono incaricati di creare una strategia di disinformazione mirata, con l’obiettivo di confondere il nemico e cercare di nascondere le reali azioni che gli Alleati stanno per intraprendere.

Protagonista di questa campagna – denominata Operazione Mincemeat - sarà un agente segreto purtroppo già ucciso, ma che si farà in modo di riportare virtualmente sul campo in maniera che possa far circolare informazioni errate che traggano in inganno i tedeschi. Ogni decisione, però, potrebbe anche rappresentare un passo falso il cui esito danneggerebbe le cruciali strategie nel Mediterraneo…

Recensione

Uno scantinato nel centro di Londra, una messa in scena strampalata e improbabile, e il genio creativo di chi ebbe il compito di renderla credibile. Si chiamava Operazione Mincemeat, fu la missione segreta realmente orchestrata dai servizi segreti britannici durante la seconda Guerra Mondiale per raggirare le truppe di Hitler, e qui dà il titolo al film con cui John Madden, regista di Shakespeare in love, ha deciso di raccontarla, a modo suo ovviamente. Sullo sfondo, come spiegheremo più ampiamente in questa nostra recensione de L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat, la realtà storica in un gioco di ribaltamenti e ricostruzioni …

Leggi la recensione completa di L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La riflessione sul potere della manipolazione e sull’origine dell’atto creativo attraverso le convenzioni del genere di spionaggio.
  • La realtà storica rimane sullo sfondo e il classico doppio gioco di spie, gli intrighi e il mosaico di ruoli messo in scena, diventa uno strumento per una riflessione metaletteraria.
  • Un ritmo incalzante grazie al quale il film intrattiene e diverte lo spettatore fino alla fine.

Cosa non va

  • Il labirinto di intrighi e doppi o tripli giochi e la ricostruzione della vicenda a ritmi sostenuti potrebbero disorientare lo spettatore meno avvezzo a questo tipo di acrobazie.

Cast

Colin Firth Colin Firth Ewen Montagu
Matthew MacFadyen Matthew MacFadyen Charles Cholmondeley
Kelly Macdonald Kelly Macdonald Jean Leslie
Penelope Wilton Penelope Wilton Hester Leggett
Johnny Flynn Johnny Flynn Ian Fleming
Jason Isaacs Jason Isaacs Ammiraglio John Godfrey
Mark Gatiss Mark Gatiss Ivor Montagu
Hattie Morahan Hattie Morahan Iris Montagu
Mark Bonnar Mark Bonnar Jock Horsfall
Paul Ritter Paul Ritter Bentley Purchase

Vai al cast completo di L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat

Accoglienza

Attualmente L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
307.691 €

Box-office L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat (2022)

Critica

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli