La vita invisibile di Eurídice Gusmão è un film del 2019 diretto da Karim Ainouz con Carol Duarte e Júlia Stockler. Durata: 139 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Brasile.
Ambientata a Rio de Janeiro, durante gli anni '40, la storia si concentra sulla vita di Guida ed Euridice Gusmão, cresciute per essere invisibili alla società brasiliana dell'epoca, come tutte le donne di quella generazione. Ma entrambe hanno dei sogni, Euridice vuole diventare una pianista, mentre Guida è alla ricerca del vero amore...
La vicenda segue Eurídice e Guida, due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori, persone dagli ideali estremamente conservatori. Immerse così in una vita tradizionale, entrambe coltivano dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le due sorelle prenderanno due strade diverse, senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare e vivere così i propri desideri, così a lungo sperati.
Foresta tropicale brasiliana. Anni Cinquanta. Due sorelle si perdono di vista nella fitta vegetazione della loro terra, ma non sarà questo a separarle davvero. Apriamo questa recensione di La vita invisibile di Eurídice Gusmão citando la sua prima sequenza carica di un valore simbolico, quasi …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La vita invisibile di Eurídice Gusmão ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La vita invisibile di Eurídice Gusmão e le nomination:
La vita invisibile di Eurídice Gusmão è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
La vita invisibile di Euridice Gusmao
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La vita invisibile di Eurídice Gusmão, vincitore a Cannes nella sezione Un Certain Regard, arriva su Amazon Prime Video in streaming a partire da oggi!
La vita invisibile di Eurídice Gusmão sarà in sala il 12 settembre: ecco una clip esclusiva del film vincitore a Cannes nella sezione Un Certain Regard.
La recensione di La vita invisibile di Eurídice Gusmão: il Miglior Film della sezione Un Certain Regard di Cannes 2019 è un melodramma dedicato alla storia commovente di due sorelle.