La vita davanti a sé è un film del 2020 diretto da Edoardo Ponti con Sophia Loren e Ibrahima Gueye. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.
Madame Rosa, un'anziana ebrea ed ex prostituta, seppur riluttante, accetta di prendersi cura di Momo, un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi. I due sono diversi in tutto e per questo all'inizio il loro rapporto è molto conflittuale, ma inaspettatamente la loro relazione si trasformerà in una profonda amicizia. Si renderanno infatti ben presto conto di essere anime affini, legate da un destino comune che cambierà le loro vite per sempre.
Tratto da un romanzo di Romain Gary, il film racconta la storia di Madame Rosà, un’anziana donna che vive a Bari.
Rosà, ex-prostituta, ha reiventato la vecchiaia ospitando nel proprio appartamento bambini in difficoltà, trasformando le proprie mura in una sorta di asilo con il quale tenta di sbarcare il lunario. Ma quando le viene proposto di prendersi cura di Momò, un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi, Rosà sembra inizialmente contraria, supponendo di dover affrontare una situazione per lei inedita. Il ragazzino, infatti, è ben distante dalle sue radici: Rosà è ebrea, vive nelle proprie rigide tradizioni culturali e religiose e non accetta di buon grado di doversi adattare a quel nuovo, irrequieto ospite.
Inizialmente, come ampiamente prevedibile, la loro relazione appare burrascosa e conflittuale. Eppure, un po’ alla volta, Rosà e Momò, nonostante tutte le differenze, capiranno di avere delle affinità su moltissimi aspetti e di essere legati da un destino comune, oltre che da un passato tragico di sopraffazione e dolore che dovrà essere finalmente riscattato.
Il disincanto di una donna piena di strappi, l'irruenza di un ragazzino senegalese dalla lingua arguta, una città del Sud che ti abbraccia in un crogiuolo di culture, etnie, profumi, colori. Sono alcuni dei personaggi del nuovo film di Edoardo Ponti, in uscita su Netflix …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente La vita davanti a sé ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La vita davanti a sé e le nomination:
La vita davanti a sé è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Laura Pausini ha confermato il viaggio a Los Angeles per partecipare alla cerimonia degli Oscar 2021 dove eseguirà Io sì (Seen), brano candidato a miglior canzone.
Laura Pausini stringe in un abbraccio virtuale i giornalisti italiani e commenta la nomination agli Oscar 2021 per la miglior canzone per il film Netflix La vita davanti a sé.
Un Golden Globe 2021 vola in Italia grazie a Laura Pausini, che vince il premio per la miglior canzone per il brano de La vita davanti a sé, Io sì.
Un riconoscimento unico nella storia del Premio che celebra quest'anno il suo 75° compleanno: Sophia Loren riceverà il Nastro di Platino 75 per La vita davanti a sé, diretto dal figlio Edoardo Ponti.
L'Italia è ai Golden Globe 2021 con La vita davanti a sé il film Netflix con Sophia Loren che ha ricevuto una nomination come Miglior Film Straniero; tra i candidati anche il brano della colonna sonora della pellicola cantato da Laura Pausini.