La tristezza ha il sonno leggero 2020

N/D
5.0/5
Locandina di La tristezza ha il sonno leggero

La tristezza ha il sonno leggero è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Marco De Notaris con Stefania Sandrelli e Serena Rossi. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
26 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Marco De Notaris
Attori
Stefania Sandrelli, Serena Rossi, Marco De Notaris, Ciro Capriello, Eugenia Costantini, Gina Amarante, Roberto Caccioppoli, Gioia Spaziani, Tonino Taiuti, Marzio Honorato
Paese
Italia
Durata
93 Min
Distribuzione
No.Mad Entertainment

Trama

La trama di La tristezza ha il sonno leggero (2020). Napoli, 9 novembre 1989, è la notte della caduta del Muro di Berlino. Il timido Erri Gargiulo, quarantenne senza ambizioni, vedrà cadere, a poco a poco nell'arco di una sera, pregiudizi, imposizioni, traumi familiari e costrizioni, e anche il suo muro.

Erri Gargiulo è cresciuto in una famiglia molto allargata, anzi, praticamente in due famiglie differenti. Non hai mai capito realmente quale fosse davvero la sua.

Nonostante abbia ormai raggiunto una certa età, appare evidente come sia ancora abbastanza fragile, per quanto riesca a celare il suo disagio con l’ironia. Non riesce però mai a imporsi sugli altri e a scegliere cosa inseguire veramente nella sua esistenza, ricacciando spesso le emozioni e immagazzinando la sofferenza anziché esprimerla.

Un giorno, però, sua moglie Matilde lo lascia, probabilmente esausta di avere vicino Erri e le sue insicurezze. A questo punto, egli non potrà più rimandare decisioni che avrebbe dovuto prendere molto tempo prima.

Circondato da personaggi improbabili e a loro modo unici, Erri inizierà ad affrontare, una dopo l’altra, le sfide che lo attendono, senza più fuggire. Essere sé stesso, come mai accaduto, è la più grande rivoluzione che avrebbe mai potuto immaginare. Ma sarà davvero pronto per tutto questo, o resterà inevitabilmente sommerso dal mare di responsabilità che si troverà a navigare?

Cast

Stefania Sandrelli Stefania Sandrelli Renata
Serena Rossi Serena Rossi Flor
Marco De Notaris Marco De Notaris Erri
Ciro Capriello Ciro Capriello Giovanni
Eugenia Costantini Eugenia Costantini Arianna
Gina Amarante Gina Amarante Clara
Roberto Caccioppoli Roberto Caccioppoli Valerio
Gioia Spaziani Gioia Spaziani Matilde
Tonino Taiuti Tonino Taiuti Raffaele
Marzio Honorato Marzio Honorato Mario

Vai al cast completo di La tristezza ha il sonno leggero

Accoglienza

Attualmente La tristezza ha il sonno leggero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La tristezza ha il sonno leggero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La tristezza ha il sonno leggero
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli