La tristezza ha il sonno leggero: da oggi su RaiPlay la commedia con Serena Rossi e Ciro dei The Jackal

Disponibile da oggi su RaiPlay in anteprima la commedia La tristezza ha il sonno leggero, esordio alla regia di Marco Mario De Notaris, con Serena Rossi, Ciro dei The Jackal e Stefania Sandrelli.

Arriva oggi su RaiPlay in anteprima esclusiva La tristezza ha il sonno leggero, una divertente commedia diretta e interpretata da Marco Mario De Notaris, con Stefania Sandrelli, Serena Rossi e Ciro Priello dei The Jackal.

Il film, prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment e Carlo Macchitella per Madeleine con RAI Cinema, è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Lorenzo Marone. Ambientato a Napoli, il 9 novembre 1989, durante la notte della caduta del Muro di Berlino, La tristezza ha il sonno leggero racconta del timido Erri Gargiulo, quarantenne senza ambizioni, che vedrà cadere, a poco a poco nell'arco di una sera, pregiudizi, imposizioni, traumi familiari e costrizioni, e anche il suo muro...

La Tristezza Ha Il Sonno Leggero 7
La tristezza ha il sonno leggero: una scena del film

Marco Mario De Notaris, attore napoletano qui all'esordio alla regia, dice della sua opera prima: "Nella notte in cui svanirono le certezze, e qualcuno capì che i sogni potevano diventare incubi, ognuno dei miei personaggi abbandona la sua maschera e si svela per quello che siamo tutti: individui alla ricerca di un po' di amore".

Nel cast, oltre ai già citati Stefania Sandrelli, Serena Rossi, Marco Mario De Notaris e Ciro Priello, anche Eugenia Costantini, Gina Amarante, Roberto Caccioppoli, Gioia Spaziani, Tonino Taiuti e con la partecipazione straordinaria di Marzio Honorato.