La timidezza delle chiome è un film del 2022 diretto da Valentina Bertani con Benjamin Israel e Joshua Israel. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Benjamin e Joshua hanno diciannove anni e sono gemelli. Entrambi hanno una disabiltà intellettiva, un carisma naturale e sono di carattere sfrontato e audate. I due fratelli sono uniti da un forte legame e sono in grado di sentire ciò che l'altro sta provando, anche a distanza. La mattina dell’esame di maturità i ragazzi e i loro genitori si trovano di fronte a un dilemmna: mentre i compagni di classe guardano al futuro progettando i prossimi passi, Benj e Josh non riescono a fare altrettanto e sentendosi esclusi reagiscono in maniera diametralmente opposta.
Due fratelli gemelli di origine ebraica, Benjamin e Joshua Israel, hanno terminato la scuola e sono pronti ad avviarsi all’età adulta. In realtà, mentre tutti i loro amici appaiono entusiasti all’idea, a loro la situazione non sembra particolarmente gradita: non sanno cosa fare nel presente, e meno ancora riescono ad immaginare il futuro.
Infatti, sono affetti da una disabilità intellettiva: questo li fa sentire esclusi. Nonostante un carattere determinato e una non indifferente intraprendenza, quando si tratta di inserirsi nella società sentono che l’ostacolo da superare possa essere troppo grande per loro, e temono che il mondo non sia disposto ad accoglierli.
Ma la spinta dettata dalla curiosità sarà più forte delle loro paure: Benji vorrebbe già trovare l’amore, mentre John vorrebbe fare sesso per la prima volta. Il loro legame è così saldo che nemmeno le divergenze che a volte rischiano di dividerli possono intaccarlo, ma non trascorrerà molto tempo prima che Benji e John imparino che crescere significa anche darsi spazio vicendevolmente...
Ci sono fronde degli alberi che crescono senza toccarsi; sono chiome timide, verdi nel colore, ma rosse per la vergogna, nell'essenza. Sono un insieme di volte arboree che se viste dall'alto compongono un mosaico naturale di grande impatto, ma se osservate da vicino si tramutano …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La timidezza delle chiome
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Il ritorno di Casanova, Delta, What's Love?, Disco Boy, Primadonna, La timidezza delle chiome.
Intervista a Valentina Bertani, regista debuttante con lo splendido coming of age La timidezza delle chiome, presentato a settembre alle Giornate degli Autori di Venezia 79 e nominato ieri tra i 10 documentari finalisti per i David di Donatello 2023.
La recensione del film La timidezza delle chiome, opera biografica con sfumature documentaristiche, volta a seguire la vita dei due giovani gemelli Benji e Josh con fare immersivo e commovente.