La terra dei morti viventi è un film di genere Horror, Azione del 2005 diretto da George A. Romero con Asia Argento e Simon Baker. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Canada, Francia, USA.
La trama di La terra dei morti viventi (2005). Il mondo è ormai dominato dagli zombies e i sopravvissuti più facoltosi si sono barricati dentro le mura di una città blindata. I poveri invece sono costretti a lottare quotidianamente per la loro sopravvivenza, protetti solo da un enorme carroarmato.
Romero no global Dopo anni di fatiche, progetti non andati in porto e molte altre traversie, il padre e nume tutelare di tutti gli zombi cinematografici George A. Romero è finalmente tornato ad occuparsi del genere che ha creato. Si è chiuso così un circolo: alcuni anni fa ragazzini o ex tali cresciuti idolatrando i suoi film hanno realizzato videogame horror che hanno riportato gli zombi d'attualità e di moda. Il cinema ha poi cavalcato quest'onda videoludica e redditizia, sfornando pellicole come Resident Evil che a loro volta hanno reso possibile il remake di Zombi firmato da Zack Snyder e …
![]() |
Slack |
![]() |
Riley |
![]() |
Kaufman |
![]() |
Cholo |
![]() |
Blade |
![]() |
Big daddy |
Tutte le curiosità su La terra dei morti viventi e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
La terra dei morti viventi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Luglio 2005 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 24 Giugno 2005 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Ottobre 2004 - 01 Dicembre 2004 in Canada e USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Brampton, Ontario, Canada
Kleinburg, Ontario, Canada
Mississauga, Ontario, Canada
Toronto, Ontario, Canada
Evans City, Pennsylvania, USA
Monroeville, Pennsylvania, USA
Pittsburgh, Pennsylvania, USA
Specifiche tecniche -
Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm (anamorfico).
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: bianco e nero e a colori.
Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS.
Lingua originale: inglese, spagnolo, italiano, polacco e francese.
Attualmente La terra dei morti viventi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office La terra dei morti viventi (2005)
I premi vinti da La terra dei morti viventi e le nomination:
La terra dei morti viventi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La terra dei morti viventi
2009 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La terra dei morti viventi - Director's cut
2005 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal classico La notte dei morti viventi in poi, il regista George A. Romero è stato sempre più identificato con la moderna figura dello zombie, e quest'ultima con lui.
E' in uscita, per la collana Horror Project, la prima guida completa dedicata al cinema dei morti viventi, scritta dal critico Francesco Lomuscio.
Buona edizione Blu-ray per La terra dei morti viventi. Spicca un video davvero ottimo. Discreti audio e extra.
Il regista de 'La terra dei morti viventi' illustra i suoi futuri progetti.
Gli alieni di Spielberg hanno ormai conquistato il box office nostrano, ma negli USA il pubblico si è lasciato convincere da un'altra commedia 'matrimoniale'.
Il blockbuster 'The Island' che fonde azione ed etica in un mondo post-apocalittico esce negli USA, ma attira molti spettatori in meno rispetto a quanto preventivato.
Al di là di quelli che possono essere ritenuti punti fermi all'interno del sottogenere zombesco, occorre sottolineare l'infinita varietà di temi, trame e caratteri che si rintracciano in questo filone.
I soliti alieni assediano le sale italiane, mentre negli USA il box office profuma di cioccolato.
Arriva nelle nostre sale un'altra attesissima invasione, dopo gli alieni di Spielberg è la volta dei morti viventi di George A. Romero.
A partire da oggi, parte il secondo concorso legato all'ultimo film di George A. Romero che sarà nelle nostre sale a partire da domani.