La verità secondo Maureen K. 2022

3.0/5
3.3/5
Locandina di La verità secondo Maureen K.

La verità secondo Maureen K. è un film del 2022 diretto da Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert e Grégory Gadebois. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Germania.

Titolo originale
La syndicaliste
Titolo internazionale
The Sitting Duck
Data di uscita
21 Settembre 2023 (Italia)
Genere
Thriller , Drammatico
Anno
2022
Regia
Jean-Paul Salomé
Paese
Francia, Germania
Durata
122 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film La verità secondo Maureen K.

Maureen Kearney viene trovata in casa sua legata a una sedia, con una lettera A incisa sulla pancia. Sconvolta, non ricorda nulla dell’aggressione. Le indagini sono serrate, vista la gravità dei fatti. Ma man mano che emergono nuovi elementi, nella mente degli inquirenti inizia a crescere un dubbio, e da vittima Maureen si ritrova a essere la prima sospettata.

Maureen Kearney è la rappresentante sindacale all’interno di un’importante multinazionale: per questo, si confronta con i più alti livelli dell’industria e della politica. Eppure, quando si ritroverà a ostacolare gli interessi di persone molto potenti, le conseguenze saranno drammatiche. Un giorno, Maureen verrà aggredita in casa sua.

Sconvolta e umiliata, Maureen verrà inizialmente ascoltata e protetta, ma le indagini sul suo caso non si svolgeranno esattamente come dovrebbero andare. Tra gli inquirenti comincerà anzi a insinuarsi il dubbio che quanto accaduto possa essere stato organizzato da lei: così, da vittima Maureen si ritroverà ad essere l’accusata. Trattata da visionaria e bugiarda, la Kearney dovrà tentare ogni strada per riuscire a dimostrare come siano davvero andati i fatti.

Recensione di La verità secondo Maureen K.

Una donna viene attaccata all'interno della propria casa da un aggressore misterioso, che la immobilizza e attua della violenza su di lei. L'antefatto del film di Jean-Paul Salomé, di cui accingiamo a trattare nella nostra recensione de La verità secondo Maureen K., non può non …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una narrazione ben controllata, caratterizzata da una progressiva crescita della tensione.
  • L’efficace gestione delle diverse componenti del racconto, in particolare laddove la vicenda di Maureen scivola nell’ambiguità e nella paranoia.
  • L’impeccabile interpretazione di Isabelle Huppert: in apparenza fredda e granitica, ma capace di far trapelare fragilità e paranoie della sua protagonista.

Cosa non va

  • Il ricorso ad alcune convenzioni del genere di riferimento, con una prima parte più ‘ordinaria’ nella sua natura di docu-drama.

Cast di La verità secondo Maureen K.

Isabelle Huppert
Isabelle Huppert
Maureen Kearney
Grégory Gadebois
Grégory Gadebois
Gilles Hugo
François-Xavier Demaison
François-Xavier Demaison
Jean-Pierre Bachmann
Pierre de Ladonchamps
Pierre de Ladonchamps
Adjudant-chef Nicolas Brémont
Alexandra Maria Lara
Alexandra Maria Lara
Julie Depret
Gilles Cohen
Gilles Cohen
Maître Hervé Témime
Aloïse Sauvage
Aloïse Sauvage
Capitaine Chambard
Mara Taquin
Mara Taquin
Fiona Hugo
Yvan Attal
Yvan Attal
Luc Oursel
Marina Foïs
Marina Foïs
Anne Lauvergeon

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La verità secondo Maureen K. ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La verità secondo Maureen K. è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Home Video

dvd

La verità secondo Maureen K.
2024 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La verità secondo Maureen K.

Mostra tutti