La ragazza di Stillwater 2021

3.5/5
3.3/5
Locandina di La ragazza di Stillwater

La ragazza di Stillwater è un film di genere Poliziesco, Drammatico, Thriller del 2021 diretto da Thomas McCarthy con Matt Damon e Abigail Breslin. Uscita al cinema: 9 Settembre 2021. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Stillwater
Data di uscita
9 Settembre 2021 (Italia)
30 Luglio 2021 (USA)
Genere
Poliziesco , Drammatico , Thriller
Anno
2021
Regia
Thomas McCarthy
Attori
Matt Damon, Abigail Breslin, Camille Cottin, Lilou Siauvaud, Idir Azougli
Paese
USA
Durata
138 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di La ragazza di Stillwater (2021). Bill Baker, un operaio disoccupato del settore petrolifero che vive in Oklahoma; ha una figlia che non vede da tempo e che si trova in carcere a Marsiglia per scontare la pena per un omicidio, anche se lei si è sempre dichiarata innocente. Una volta sul posto Bill si troverà in difficoltà a causa delle barriere linguistiche, differenze culturali e con un sistema legale diverso e complicato, ma nonostante questo farà di tutto per dimostrare l'innocenza di sua figlia. Durante il suo soggiorno a Marsiglia farà amicizia con una donna francese e con sua figlia e si imbarcherà in un viaggio per comprendere il senso di appartenenza nel mondo.

Bill Baker è un trivellatore di petrolio dell’Oklahoma. Un giorno, intraprende un viaggio fino a Marsiglia, per riuscire ad incontrare la figlia Allison, con la quale non ha più contatti da molto tempo.

Giunto in Francia, troverà la giovane in carcere, accusata di omicidio, nonostante la ragazza si proclami innocente. Così, per Baker inizierà una sfida difficile contro un sistema giudiziario che non conosce e in un Paese che si rivelerà poco incline ad aiutarlo.

Quando tutto apparirà perduto, Bill conoscerà una donna francese e la figlia, le quali lo accoglieranno e si dimostreranno l’unico appoggio morale sul quale fare affidamento. Grazie a loro, Baker comincerà a guardare oltre, e ad avvicinarsi alla mentalità francofona e alla burocrazia transalpina. Come mai prima d’ora, Bill proverà dei sentimenti che credeva di aver dimenticato, apprezzando come si possa imparare a dare fiducia alle persone.

Recensione

Sono passati oltre cinque anni da quell'Oscar per la sceneggiatura vinto per Il caso Spotlight, ma Tom McCarthy non ha perso il suo smalto. Non che questo La ragazza di Stillwater sia in alcun modo paragonabile al film precedente del regista, ma è indubbio che questa capacità di coinvolgere fin dalle prime battute, di farci innamorare dei personaggi, in particolare quelli secondari, sia ormai un vero e proprio marchio di fabbrica di questo ex attore da tempo spostatosi, con grande successo, dietro la macchina da presa. Così come il riuscire a trarre il massimo dalle star che dirige, in questo …

Leggi la recensione completa di La ragazza di Stillwater (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sceneggiatura di McCarthy che ci racconta l'America di oggi ma attraverso uno sguardo europeo.
  • Matt Damon è molto bravo a "sparire" nel suo personaggio; molto brave anche la francese Camille Cottin e Abigail Breslin nei panni della figlia.
  • La parte thriller serve ad incuriosire e coinvolgerci nella storia fin dall'inizio...

Cosa non va

  • ... ma è piuttosto marginale, e questo potrebbe deludere chi cerca un vero e proprio thriller.

Cast

Matt Damon Matt Damon Bill Baker
Abigail Breslin Abigail Breslin Allison Baker
Camille Cottin Camille Cottin Virginie
Lilou Siauvaud Lilou Siauvaud Maya
Idir Azougli Idir Azougli Akim

Vai al cast completo di La ragazza di Stillwater

Accoglienza

Attualmente La ragazza di Stillwater ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
108.463 €
Incassi in USA
14.5 milioni $

Box-office La ragazza di Stillwater (2021)

Critica

La ragazza di Stillwater è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli