La ragazza che giocava con il fuoco 2009

N/D
2.9/5
La locandina di La ragazza che giocava con il fuoco

La ragazza che giocava con il fuoco è un film di genere Thriller del 2009 diretto da Daniel Alfredson con Noomi Rapace e Michael Nyqvist. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Svezia.

Titolo originale
Flickan som lekte med elden
Titolo internazionale
The Girl Who Played with Fire
Data di uscita
25 Settembre 2009 (Italia)
18 Settembre 2009 (Danimarca)
Genere
Thriller
Anno
2009
Regia
Daniel Alfredson
Attori
Noomi Rapace, Michael Nyqvist, Alexandra Eisenstein, Georgi Staykov, Yasmine Garbi, Tanja Lorentzon, Magnus Krepper, Ralph Carlsson, Sven Ahlström, Daniel Gustavsson, Jörgen Berthage, Lena Endre, Sofia Ledarp, Peter Andersson, Micke Spreitz, Per Oscarsson, Paolo Roberto, Annika Hallin
Paese
Svezia
Durata
129 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di La ragazza che giocava con il fuoco (2009). Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile, ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth.

Recensione

Millennium atto secondo Era destinato ad un pubblico televisivo ma il successo di Uomini che odiano le donne e della trilogia letteraria nata dalla penna dello scrittore svedese Stieg Larsson ha fatto sì che anche questo secondo capitolo cinematografico della saga Millennium arrivasse sul grande schermo. E così a soli sei mesi dall'uscita del sopracitato thriller che ha incassato cifre astronomiche per una produzione indipendente come quella messa in atto dall'allora esordiente Yellow Bird, casa di produzione cine-televisiva ad oggi tra le più grandi di tutta la Scandinavia, arriva nelle sale italiane anche il secondo atto della trasposizione su pellicola …

Leggi la recensione completa di La ragazza che giocava con il fuoco (3.0 stelle su 5)

Cast

Noomi Rapace Noomi Rapace Lisbeth Salander
Michael Nyqvist Michael Nyqvist Mikael Blomkvist
Alexandra Eisenstein Giornalista
Georgi Staykov Alexander Zalachenko
Yasmine Garbi Mimmi
Tanja Lorentzon Tanja Lorentzon
Magnus Krepper Magnus Krepper
Ralph Carlsson
Sven Ahlström
Daniel Gustavsson

Vai al cast completo di La ragazza che giocava con il fuoco

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La ragazza che giocava con il fuoco e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La ragazza che giocava con il fuoco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 2009 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 18 Settembre 2009 (Danimarca).
Le riprese del film si sono svolte in Svezia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Götgatan, Södermalm, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
Lundagatan, Södermalm, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
Slussen, Södermalm, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
Värtavägen 41, Gärdet, Stoccolma, Stockholms län, Svezia

Un cacciatore di teste citazionista - Nel film Headhunters è presente più di un riferimento alla saga Millennium ispirata ai libri di Stieg Larsson. Tra questi, è da segnalare la scena in cui il personaggio di Diana guarda in televisione il secondo episodio della saga, La ragazza che giocava con il fuoco. Inoltre, alcune scene aeree non incluse nel montaggio di Uomini che odiano le donne sono state inserite nel film: tra queste, la scena di un'automobile (poi modificata elettronicamente per somigliare a quella del protagonista) che attraversa un ponte.

Accoglienza

Attualmente La ragazza che giocava con il fuoco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€4,000,000 (stimato)
Incassi in italia
1.4 milioni €
Incassi in USA
7.6 milioni $
Incassi internazionali
66.9 milioni $

Box-office La ragazza che giocava con il fuoco (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da La ragazza che giocava con il fuoco e le nomination:

European Film Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La ragazza che giocava con il fuoco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La ragazza che giocava con il fuoco
2010 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La ragazza che giocava con il fuoco
2010 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli