La prima cosa bella 2009

4.0/5
3.5/5
La locandina del film La prima cosa bella

La prima cosa bella è un film del 2009 diretto da Paolo Virzì con Valerio Mastandrea e Micaela Ramazzotti. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
15 Gennaio 2010 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2009
Regia
Paolo Virzì
Paese
Italia
Durata
116 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film La prima cosa bella

Nel Settantuno Anna Nigiotti era una giovane e bellissima mamma proclamata Miss del più popolare stabilimento balneare di Livorno, ignara di suscitare le attenzioni maliziose della popolazione maschile, i sospetti rabbiosi del marito Mario e la vergogna del primogenito Bruno. Oggi è ricoverata alle cure palliative, ma sbalordisce i medici con la sua irresistibile e contagiosa vitalità e fa innamorare i degenti terminali. Bruno invece ha ormai tagliato i ponti con la sua città, la sua famiglia, il suo passato. Insegna senza entusiasmo in un Istituto Alberghiero e conduce un'esistenza cocciutamente anaffettiva. Sua sorella Valeria lo convince ad andare a salutare la madre per l'ultima volta così Bruno torna a Livorno. L'incontro, dopo tanti anni, con quella mamma esplosiva, ancora bella e vivacissima, che a dispetto delle prognosi mediche sembra non aver nessuna intenzione di morire, costringe Bruno a rievocare le vicende familiari che aveva voluto a tutti i costi dimenticare: le notti e i giorni di tanti anni fa in cui lui e Valeria vagabondarono in cerca di una sistemazione, dopo esser stati cacciati di casa dal babbo accecato dalla gelosia, ma sempre rincuorati dall'incrollabile ottimismo di una mamma allegra e incosciente. A far da coro alle loro sciagurate peripezie, una provincia maliziosa in preda a nuove smanie, l'ignavia dei tanti uomini volubili che vorrebbero appropriarsi della grazia e del candore di Anna. Ma soprattutto le manovre dell'astiosa zia Leda per impadronirsi del marito e dei figli di quella sorella tanto chiacchierata. Dopo la scoperta in extremis di un fratello di cui si ignorava l'esistenza, matrimoni e separazioni a sorpresa, quei trascorsi avventurosi conducono all'esito inatteso di una struggente riconciliazione: l'ultima lezione di vita, di fiducia nella dolcezza del vivere, di questa madre imbarazzante ma speciale.

Recensione di La prima cosa bella

Una storia d'amore e riconciliazione La prima cosa bella che ho avuto dalla vita è il tuo sorriso giovane, sei tu. Difficile non conoscere questa canzone che, come tante, parla d'amore. E anche questo film, come tanti, parla d'amore, un amore tormentato, disperato, e per …

Leggi la recensione completa

Perché ci piace

  • Fonde con abilità fuori dal comune i registri della commedia e del dramma. 
  • Alterna sistematicamente, con senso del ritmo ed efficacia drammaturgica notevoli, i due differenti piani temporali in cui si svolgono le vicende. 
  • Paolo Virzì al suo nono lungometraggio di finzione dà vita a quella che finora è la sua opera più matura e intensa.
  • Le ispirate interpretazioni di tutti gli attori principali, che riescono a dare forma con toccante umanità alle contraddittorie tensioni emotive presenti nella famiglia Michelini.

Cosa non va

  • Un film intimista e riflessivo che, pur essendo in fondo un inno alla vita, probabilmente non è adatto per una serata in cui ci si voglia rilassare senza impegno.

Cast di La prima cosa bella

Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea
Bruno Michelucci (2009)
Micaela Ramazzotti
Micaela Ramazzotti
Anna Nigiotti in Michelucci (1970-1980)
Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli
Anna Nigiotti in Michelucci (2009)
Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
Valeria Michelucci (2009)
Marco Messeri
Marco Messeri
Il Nesi
Aurora Frasca
Aurora Frasca
Valeria Michelucci (1970)
Giacomo Bibbiani
Giacomo Bibbiani
Bruno Michelucci (1970)
Giulia Burgalassi
Giulia Burgalassi
Valeria Michelucci (1980)
Francesco Rapalino
Francesco Rapalino
Bruno Michelucci (1980)
Isabella Cecchi
Isabella Cecchi
Zia Leda Nigiotti

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La prima cosa bella è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Gennaio 2010 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Livorno, Italia

Virzì e Messeri per la prima volta insieme - Nonostante questi due grandi artisti - regista corale l'uno ed istrionico attore l'altro - siano nati entrambi a Livorno e dintorni, e operino principalmente nel cinema (e, nel caso di Messeri, anche nel teatro), Paolo Virzì e Marco Messeri non …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La prima cosa bella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€7,788,176 (stimato)
Incassi in italia
6,6 milioni €

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da La prima cosa bella e le nomination:

David di Donatello (2010)
18 nomination, 3 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
12 nomination, 5 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

La prima cosa bella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

La prima cosa bella
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La prima cosa bella
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La prima cosa bella

Mostra tutti