Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

La gelosia 2013

N/D
2.9/5
Locandina di La gelosia

La gelosia è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Philippe Garrel con Louis Garrel e Anna Mouglalis. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di La gelosia (2013). Un trentenne vive in affitto, con una donna, in un miniappartamento ammobiliato. Stanno vivendo una storia d'amore. L'uomo ha una figlia nata da una relazione con un'altra donna che poi lui ha lasciato. Naturalmente egli vede la figlia, la cui madre, tuttavia, vive da sola con la bambina e deve lavorare per mantenerla perché il suo ex non le passa niente. L'uomo, che fa l'attore - attore di teatro - è a sua volta molto povero. E ora è follemente innamorato della nuova compagna, anche lei attrice, ma senza lavoro. Un tempo la donna era una stella nascente, ma le offerte di ruoli sono poi venute a mancare. L'uomo fa l'impossibile per procurarle una parte, ricorrendo alle sue conoscenze nell'ambiente. Ma tutto è inutile. La donna, intanto, lo tradisce. Viene a trovarlo nel miniappartamento, poi dice di non sopportare più quel luogo e se ne va. L'uomo si spara un colpo al petto, ma la pistola gli sfugge di mano e, invece di colpire il cuore mortalmente, la pallottola gli perfora il polmone sinistro. All'ospedale giunge la sorella a fargli visita e rimane accanto a lui. È questa sorella tutto ciò che gli rimane. Questa sorella e il teatro.

Recensione

Perché ti amo Dopo il passo falso di Un été brûlant, il veterano Philippe Garrel fa autocritica e torna alle origini con un lavoro elegante e misurato. La jalousie, in concorso a Venezia 70, non si discosta di molto dai temi trattati nelle sue precedenti opere, ma il regista ritrova un'asciuttezza preziosa che lo allontana dal debordante patetismo a cui era approdato. I quadretti slegati di cui si compone La jalousie ci ricordano, piuttosto, l'estetica rarefatta della Nouvelle Vague. L'inquadratura che inaugura il film - il primo piano di Rebecca Convenant piangente fotografato in un bianco e nero sbiadito - …

Leggi la recensione completa di La gelosia (3.0 stelle su 5)

Cast

Louis Garrel Louis Garrel Louis
Anna Mouglalis Anna Mouglalis Claudia
Rebecca Convenant Rebecca Convenant Clothilde
Olga Milshtein Olga Milshtein Charlotte
Esther Garrel Esther Garrel Esther
Arthur Igual Arthur Igual Amico di Louis
Jérôme Huguet Jérôme Huguet Antoine
Manon Kneusé Manon Kneusé Lucie
Eric Ruillat Eric Ruillat Henri
Robert Bazil Robert Bazil Vecchio amico di Claudia

Vai al cast completo di La gelosia

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La gelosia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La jalousie è: 04 Dicembre 2013 (Francia).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: bianco e nero.
Lingua originale: francese.

Accoglienza

Attualmente La gelosia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
14,558 €

Box-office La gelosia (2013)

Critica

La gelosia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La gelosia
2015 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Da The Wolf of Wall Street a Interstellar, tutto il cinema del 2014

    Da The Wolf of Wall Street a Interstellar, tutto il cinema del 2014

    Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.

  • Big Wedding, Thermae Romae e gli altri film in uscita

    Big Wedding, Thermae Romae e gli altri film in uscita

    Nelle sale arriva anche 'Quel che sapeva Maisie' con Julianne Moore e Alexander Skarsgard. Tanti documentari in arrivo nei cinema, ma anche la folle commedia giapponese Thermae Romae.

  • Week-Agenda: Liberace, Woody Allen e Jack lo Squartatore

    Week-Agenda: Liberace, Woody Allen e Jack lo Squartatore

    Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 2 e l'8 dicembre. Il remake di Oldboy e i Rolling Stones, le Streghe di East End e Anna Karenina. Out of the Furnace negli USA e Pippo Delbono in Francia. E tanto altro ancora...

  • Cahiers du Cinéma, la top ten del 2013

    Cahiers du Cinéma, la top ten del 2013

    Imprevedibili e alternative come sempre le scelte della rivista francese che premia un'opera di rottura come l'ultimo lavoro di Harmony Korine. Al primo posto c'è il thriller queer Lo sconosciuto del lago.

  • France Odeon 2013: da Ozon a Polanski

    France Odeon 2013: da Ozon a Polanski

    Tra le anteprime del festival fiorentino dedicato al cinema francese l'ultima fatica di Polanski, Venere in pelliccia, La jalousie di Philippe Garrel e Giovane e Bella di Ozon.

  • Recensione La gelosia (2013)

    Recensione La gelosia (2013)

    Il tuffo nel passato evocato dal bianco e nero è funzionale alla volontà di Philippe Garrel di raccontare la storia d'amore del padre trentenne, già separato dalla madre, per un'altra donna.