La guerra di domani 2020

3.5/5
3.9/5
Locandina di La guerra di domani

La guerra di domani è un film del 2020 diretto da Chris McKay con Chris Pratt e Yvonne Strahovski. Durata: 140 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Tomorrow War
Data di uscita
2 Luglio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Azione , Avventura , Fantascienza , Thriller
Anno
2020
Regia
Chris McKay
Paese
USA
Durata
140 Min

Trama del film La guerra di domani

Un gruppo di viaggiatori nel tempo arriva nel presente dall'anno 2051 per portare un messaggio devastante: nel futuro, a trent'anni di distanza, la razza umana sarà sul punto di perdere una guerra globale contro una letale specie aliena. L’unica speranza per evitare questo destino è che persone, sia soldati, sia civili, del presente siano trasportati nel futuro e si uniscano alla battaglia. Tra le reclute c’è l’insegnate di liceo e padre di famiglia Dan Forester. Deciso a salvare il mondo per il futuro di sua figlia, Dan si unisce a una brillante scienziata e al padre da cui si era allontanato nella disperata impresa di riscrivere il destino del pianeta.

In un prossimo futuro, l’umanità è alle prese con un’invasione aliena, che potrebbe disintegrare l’intero pianeta. È il 2051 e, per cercare di mettere in guardia l’intera popolazione terrestre contemporanea, alcuni viaggiatori del tempo giungeranno trent’anni prima per avvertire tutti della minaccia che correranno a distanza di pochi decenni.

Per provare a salvare la Terra, gli scienziati si metteranno subito al lavoro, lanciando il messaggio di allerta e avvertendo tutti del grave pericolo. Con i mezzi a disposizione, però, si può solo sperare di combattere fino allo stremo delle forze, ma le possibilità di battere gli alieni appaiono ridotte al minimo, e le tecnologie in fase di sviluppo non possono comunque escogitare armi abbastanza potenti.

L’unica di salvezza potrebbe essere rappresentata da un piano decisamente coraggioso: arruolare e addestrare un gruppo di uomini scelti dalla società civile, sfruttare il passaggio temporale aperto dalle persone del futuro e farli combattere per prendere di sorpresa i nemici, con l’unica, fondamentale motivazione di cercare di garantire un futuro alle giovani generazioni. Tra le leve vi saranno Dan Forester, un insegnante di liceo che non può accettare l’idea di lasciare la sua piccola figlia nelle mani degli alieni, e la scienziata Romeo Command, esperta nel fronteggiare situazioni al limite.

Inaspettatamente, insieme a Dan vi sarà anche suo padre, Slade, con il quale non ha più rapporti da tempo ma che dovrà affrontare per non lasciare alle sue spalle i fantasmi del passato…

Recensione di La guerra di domani

Presente e futuro. Padri e figli. Superficie e profondità. Vogliamo iniziare la nostra recensione di La guerra di domani proprio a partire da questi conflitti, che formano la base e la chiave di lettura del primo film in live action di Chris McKay. Il regista …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ritmo alto e un gran senso dello spettacolo e dell’intrattenimento.
  • Regia e fotografia sanno come regalare qualche sequenza davvero riuscita.
  • Il cast riesce a essere credibile nonostante qualche problema di scrittura.
  • Oltre al semplice divertimento c’è anche un po’ di cuore, parlando di umanità e futuro attraverso temi contemporanei.

Cosa non va

  • A volte si fatica a trovare un equilibrio perfetto tra tragicità drammatica e puro intrattenimento.
  • Nonostante il gran ritmo la durata è un po’ eccessiva.
  • Alcuni elementi archetipici del genere risultano un po’ troppo derivativi.

Cast di La guerra di domani

Chris Pratt
Chris Pratt
Dan Foster
Yvonne Strahovski
Yvonne Strahovski
Romeo Comando
J.K. Simmons
J.K. Simmons
James Forester
Betty Gilpin
Betty Gilpin
Emmy Forester
Sam Richardson
Sam Richardson
Charlie
Edwin Hodge
Edwin Hodge
Dorian
Jasmine Mathews
Jasmine Mathews
Tenente Hart
Mary Lynn Rajskub
Mary Lynn Rajskub
Norah
Ryan Kiera Armstrong
Ryan Kiera Armstrong
Muri
Keith Powers
Keith Powers
Maggiore Greenwood

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La guerra di domani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La guerra di domani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La guerra di domani

Mostra tutti