La fine è il mio inizio è un film del 2010 diretto da Jo Baier con Bruno Ganz e Elio Germano. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Germania, Italia.
Al termine della sua vita densa di avvenimenti, il grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, Tiziano Terzani, si ritira a vivere con sua moglie nell'appartata casa di famiglia in Toscana. Vede chiaro in se stesso ed è preparato a chiudere il cerchio della sua vita. Convoca a sé il figlio Folco, che vive a New York: gli vuole raccontare la storia della propria vita, l'infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall'Asia per il Corriere della Sera e Repubblica e infine lo sconvolgente viaggio dentro se stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia. Tre anni presso un grande saggio nell'isolamento dell'Himalaya diventano per lui l'esperienza decisiva gli rendono possibile guardare alla morte pacatamente. Ora Tiziano vorrebbe trasmettere queste esperienze al figlio Folco. Attraverso i dialoghi tra i due nascono momenti di grande intimità e si possono sciogliere vecchie tensioni tra padre e figlio. Dopo la morte del padre, Folco sparge le sue ceneri al vento dei monti della Toscana settentrionale. E pubblica il libro come suo padre gli aveva chiesto.
Un ultimo giro di giostra Un monaco zen siede nel silenzio della sua cella, prende un pennello e con grande concentrazione fa un cerchio che si chiude, ma, prima che questo gesto all'apparenza innocuo metta fine alla sua esistenza, Tiziano Terzani si siede all'ombra di …
Date di uscita e riprese - La fine è il mio inizio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Aprile 2011 (Fandango); la data di uscita originale è: 07 Ottobre 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco …
Bruno Ganz, un attore senza limiti - Il film drammatico La fine è il mio inizio racconta la storia dello scrittore e giornalista scomparso Tiziano Terzani. La moglie Angela Terzani ha dichiarato di aver apprezzato molto il modo in cui l'attore Bruno Ganz, che nel film dà …
Attualmente La fine è il mio inizio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La fine è il mio inizio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La fine è il mio inizio
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Per chi ha voglia di ridere e sorridere ecco i trailer di Midnight in Paris, dello scoppiettante Una notte da leoni 2 e del fatalista Everything Must Go.
Spazio al cinema italiano, questo weekend, con il debutto di Boris sul grande schermo, e il biopic su Tiziano Terzani. Nelle sale arrivano anche il coreano Poetry, l'horror di Carpenter The Ward, il 'live-action pasquale' Hop e 'Kick Ass'. Equivoci e bugie per la Aniston e Sandler in Mia moglie per finta.
Il regista Jo Baier, pur avvalendosi della collaborazione del figlio Fosco nella stesura della sceneggiatura, non riesce a veicolare con voce chiara e potente la brillante arguzia del giornalista esploratore Tiziano Terzani.
A sette anni dalla scomparsa di Tiziano Terzani il suo romanzo testamento assume nuova forma e consistenza per arrivare sul grande schermo. Hanno presentato a Roma la pellicola di Jo Baier gli interpreti Bruno Ganz e Elio Germano, affiancati dal figlio dello scrittore, Folco Terzani.
E' tempo di sognare con i trailer dello spettacolare Super 8, del romantico Larry Crowne e dell'enigmatico Il ventaglio segreto.