L'oro di Napoli è un film del 1954 diretto da Vittorio De Sica con Silvana Mangano e Sophia Loren. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia.
In cinque episodi vengono presentate grandi miserie e piccoli eroismi della vita popolare nei vicoli di Napoli tra onesti lavoratori, nobili in decadenza, caporioni prepotenti. Ne "Il guappo", Totò è vittima dei soprusi di un camorrista. In "Pizze a credito": Sofia Loren salva in estremis il suo adulterio. Ne "I giocatori" De Sica, nobile interdetto, sfida a scopa il bambino del portiere del palazzo. In "Teresa": la prostituta Silvana Mangano si sposa. Ne "Il professore", Eduardo è un docente di pernacchio.
Date di uscita e riprese - L'oro di Napoli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 1954. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia
Attualmente L'oro di Napoli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'oro di Napoli e le nomination:
L'oro di Napoli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Attrice, icona, leggenda. Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone compie 90 anni: un traguardo da celebrare per un'artista che ha scritto pagine indelebili della storia del cinema italiano e internazionale. Ecco i suoi film da (ri)vedere.
Il capolavoro di Vittorio De Sica, in versione restaurata a settant'anni dall'uscita, al centro della preapertura della Mostra di Venezia.
In prima mondiale in versione restaurata digitale 4K, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, L'oro di Napoli sarà il film di Preapertura della 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Il regista di Grand Budapest Hotel e la scrittrice premio Pulitzer Donna Tartt alla Festa del Cinema di Roma hanno dato vita a un incontro con il pubblico frizzante e stimolante. E hanno detto la loro su importanti registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Paolo Sorrentino.
Una nuova pellicola animata in arrivo, in stop motion e probabilmente a episodi, in omaggio a L'oro di Napoli di Vittorio De Sica.