L'abbuffata è un film del 2007 diretto da Mimmo Calopresti con Gérard Depardieu e Valeria Bruni Tedeschi. Durata: 102 min. Paese di produzione: Italia.
Chi non ha sognato, vivendo in provincia, di andare a Cinecittà, impadronirsi del segreto del successo, raccontare con il cinema il proprio mondo e la sua gente? Così accade a tre ragazzi calabresi, stregati dal fascino del Grande Regista in Crisi e del Carismatico Attore in cerca di sé. A volte però la realtà realizza i sogni e non tutte le favole finiscono allo stesso modo.
Cinema Diamante Onde salate che si infrangono sullo schermo e tentano dolcemente di pulire l'animo dello spettatore, predisponendolo all'incanto: è questa l'immagine con cui Mimmo Calopresti apre il suo nuovo lavoro, un regalo ben infiocchettato per l'arte di una vita. Brilla dei colori del Sud …
Date di uscita e riprese - L'abbuffata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Novembre 2007. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Diamante, Cosenza, Italia Scalea, Cosenza, Italia …
Attualmente L'abbuffata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'abbuffata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
E' in arrivo una pioggia di nuove uscite, soprattutto made in Italy. Tra le pellicole più attese, 'Il nascondiglio' di Avati, il fantasy 'Beowulf', il dramma 'A Mighty Heart'
Quanta tenerezza e ingenuità in questo omaggio di Calopresti, che porta sulle labbra il sale dell'acqua di mare, il profumo del cibo che affolla le tavole imbandite il giorno di festa.
Il regista e la protagonista del film Valeria Bruni Tedeschi chiudono i lavori della Festa del cinema numero 2.