Jurassic World - La Rinascita è un film del 2025 diretto da Gareth Edwards con Scarlett Johansson e Rupert Friend. Uscita al cinema: 2 Luglio 2025. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Quarto capitolo del franchise di Jurassic World (a sua volta nato dalla saga madre di Jurassic Park). La vicenda è collocata cinque anni dopo gli eventi di Jurassic World Dominion ed è ormai chiaro che lo sviluppo attuale dell'ambiente non è favorevole alla vita dei dinosauri. Quelli rimasti in vita si sono raggruppati nelle regioni equatoriali, che hanno ancora un clima e un ambiente simile a quello in cui erano vissuti nel passato.
Zora Bennett è un'esperta in operazioni clandestine, e viene ingaggiata per lavorare con il Dr. Henry Loomis, un paleontologo, e il team leader Duncan Kincaid. La missione è top secret: quella di raccogliere materiale genetico dalle tre creature più grandi che vivono nella biosfera tropicale. Questo DNA è la chiave per una sostanza che si sta sviluppando per assicurare la sopravvivenza della razza umana.
Mentre si trovano sul posto, la squadra di Zora viene in contatto con una famiglia che ha avuto un incontro ravvicinato con dei dinosauri, e si ritrovano così dispersi e bloccati su un'isola. La situazione prende una brutta piega e, durante lo svolgersi degli eventi, verrà svelato un segreto terrificante.
Diretto da Gareth Edwards, Jurassic World – La Rinascita si presenta con le migliori credenziali possibili: oltre ad avere al timone un regista di riconosciute abilità (ricordiamo Rogue One: A Star Wars Story), si ricollega direttamente alle origini del franchise, poiché David Koepp ha firmato la sceneggiatura come aveva già fatto per Jurassic Park (1993) e Il mondo perduto - Jurassic Park (1997), e i personaggi sono tratti dalle pagine create da Michael Crichton. Inoltre, Steven Spielberg figura tra i produttori esecutivi.
Questo nuovo film è il sequel stand-alone di Jurassic World: Il Dominio (2022), terzo capitolo della seconda trilogia (in ordine cronologico) del franchise, ma vi è tutta l’intenzione di ritrovare le atmosfere delle opere della prima trilogia, quella degli anni Novanta, dove l’effetto sorpresa regalava una marcia in più alla narrazione. Sebbene Jurassic Park resti ancora adesso ineguagliabile sotto moltissimi punti di osservazione, Jurassic World – La Rinascita è stato concepito come un film contemporaneamente classico e innovativo, sebbene raccontare qualcosa di inedito sia la vera sfida che attende questo franchise ormai ultratrentennale, più che preoccuparsi degli effetti visivi o della portata spettacolare.
Il cast artistico di Jurassic World – La Rinascita è, ovviamente, rinnovato. Protagonista è Scarlett Johansson, appassionata della saga giurassica fin da bambina e che sognava da tempo di farne parte come interprete: ci è finalmente riuscita! Accanto alla star statunitense candidata all’Oscar, troviamo anche il due volte premio Oscar Mahershala Ali, Jonathan Bailey, Rupert Friend, Manuel Garcia-Rulfo, Luna Blaise, Ed Skrein, David Iacono, Niamh Finlay, Bechir Sylvain, Audrina Miranda, Philippine Velge, Adam Loxley e Dylan Bickel.
Le riprese di Jurassic World – La Rinascita si sono svolte nel 2024 tra la Thailandia, l’isola di Malta, Londra e dintorni e, infine, New York. La colonna sonora è stata affidata al compositore premio Oscar Alexandre Desplat, alla sua seconda collaborazione con Edwards.
In questi anni post pandemia il cinema sta facendo i conti con una nuova fase della sua storia. La sala non è più il luogo d'elezione in cui guardare i film, o almeno non ha più il primato assoluto. Lo streaming e le visioni casalinghe …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Il regista di Jurassic World Rebirth, Gareth Edwards, rivela la reazione di Steven Spielberg all'ultimo capitolo della saga di Jurassic Park.
Con l'ottima partenza al botteghino del nuovo Jurassic World, l'attrice ha superato i colleghi della Marvel Robert Downey Jr. e Samuel L. Jackson.
Il regista britannico si è formato negli ultimi quindici anni nell'ambito del monster movie, lasciando il proprio segno in alcune delle saghe cinematografiche più importanti di sempre. Per arrivare, ora, al mondo di Jurassic Park.
Il pubblico italiano premia i dinosauri di spielberghiana memoria e l'avvenenza di Scarlett Johansson rendendo Jurassic World - La rinascita il sesto miglior esordio dell'anno.
Straordinario successo, in patria e negli 82 mercati esteri - Cina compresa - che hanno visto il debutto l'arrivo del nuovo capitolo del franchise giurassico guidato dalla diva Scarlett Johansson.