Il sindaco del Rione Sanità 2019

3.5/5
2.6/5
Locandina di Il sindaco del Rione Sanità

Il sindaco del Rione Sanità è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Mario Martone con Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il sindaco del Rione Sanità (2019). Antonio Barracano, “uomo d’onore”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua influenza e l'aiuto dell’amico medico, il Sindaco amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Quando gli si presenta, disperato, Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Don Antonio Barracano, un cosiddetto “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi ha le conoscenze va in Paradiso, e chi non le ha va da Don Antonio. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio che deciso di uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato, e lo ha inevitabilmente cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli così entrambi.

Il Sindaco creato da Eduardo De Filippo era molto più anziano rispetto al Don Antonio del film. Il cambiamento d’età del protagonista consente di mettere l’opera alla prova della contemporaneità, e di leggerla come nuova. Non aspettatevi le illusioni del vecchio Barracano nato nell’Ottocento, che ancora consentivano di tracciare dei confini morali: qui affiora un’umanità feroce, nella quale il bene e il male si confrontano in ogni personaggio e le due città di cui sempre si parla a Napoli (la legalitaria e la criminale) si scontrano in una partita sorprendente.

Recensione

Dalla capraia Lucia di Capri-Revolution al "Sindaco" Antonio Barracano di Il Sindaco del rione Sanità, anche lui con un passato tra le capre, Mario Martone sembra volerci dire che siamo a una svolta generazionale: i giovani sono il futuro. Non giovani qualsiasi però, ma giovani che, oltre ad avere l'energia e l'entusiasmo che l'età anagrafica concede, sono molto più saggi di tanti vecchi, perché capiscono lo spirito del loro tempo e si assumono agiscono di di conseguenza, assumendosi le proprie responsabilità. Nello scrivere la recensione di Il sindaco del rione Sanità, film presentato in concorso alla 76esima Mostra Internazionale del …

Leggi la recensione completa di Il sindaco del Rione Sanità (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’idea di adattare la storia ai giorni nostri funziona ed è convincente.
  • Il protagonista Francesco Di Leva dà un’ottima prova ed è la linfa vitale del film.
  • Il lavoro fatto sui corpi e sugli spazi fonde alla perfezione cinema e teatro.

Cosa non va

  • I puristi potrebbero storcere il naso per un Antonio Barracano così giovane, ma il talento di Francesco Di Leva farà cambiare loro idea.

Cast

Francesco Di Leva Francesco Di Leva Antonio Barracano
Massimiliano Gallo Massimiliano Gallo Arturo Santaniello
Roberto De Francesco Roberto De Francesco Dottor Fabio Della Ragione
Adriano Pantaleo Adriano Pantaleo Catiello
Daniela Ioia Daniela Ioia Armida
Giuseppe M. Gaudino Giuseppe M. Gaudino Vincenzo 'o Cuozzo
Gennaro Di Colandrea Gennaro Di Colandrea Pascale 'o Nasone
Lucienne Perreca Lucienne Perreca Rita
Salvatore Presutto Salvatore Presutto Rafiluccio Santaniello
Viviana Cangiano Viviana Cangiano Immacolata

Vai al cast completo di Il sindaco del Rione Sanità

Accoglienza

Attualmente Il sindaco del Rione Sanità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
369.242 €

Box-office Il sindaco del Rione Sanità (2019)

Critica

Il sindaco del Rione Sanità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il sindaco del Rione Sanità
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli