Il sindaco del Rione Sanità: stasera su Rai3 il film tratto dall'opera di Eduardo De Filippo

Arriva stasera su Rai3, alle 21:20 in prima visione TV, Il sindaco del Rione Sanità, il film diretto da Mario Martone tratto dall'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo.

Stasera su Rai3, alle 21:20 e in prima visione TV, arriva Il Sindaco del Rione Sanità, l'opera che Mario Martone nel 2019 ha portato al cinema, dopo averne curato la regia teatrale nel 2017, tratta dalla pièce omonima di Eduardo De Filippo, composta nel 1960.
Rispetto all'opera di Eduardo, questo "sindaco del Rione Sanità" ha una nuova anima concettualmente vicina a serie come Gomorra, grazie anche alle musiche del giovane rapper napoletano Ralph P.

Interpretato da Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Ernesto Mahieux, Il sindaco del Rione Sanità ha come protagonista Antonio Barracano, "Il sindaco" del titolo, uomo d'onore che sa distinguere tra "gente per bene e gente carogna". Con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.

Il Sindaco Del Rione Sanita 2
Il Sindaco del Rione Sanità: Francesco Di Leva durante una scena del film

Chi "tiene santi" va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide allora di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.
Il film è stato presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il Leoncino d'oro.