Il professor Cenerentolo 2015

2.5/5
3.0/5
Locandina di Il professor Cenerentolo

Il professor Cenerentolo è un film di genere Commedia del 2015 diretto da Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni e Laura Chiatti. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
7 Dicembre 2015 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2015
Regia
Leonardo Pieraccioni
Attori
Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Massimo Ceccherini, Flavio Insinna, Sergio Friscia, Nicola Acunzo
Paese
Italia
Durata
92 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Il professor Cenerentolo (2015). Per evitare il fallimento della sua impresa di costruzioni, Umberto e un suo dipendente tentano senza successo di mettere a segno una rapina in banca. Dopo una permanenza nella prigione di Ventotene, la condanna di Umberto sta per terminare e l'uomo lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, Umberto conosce la bella Morgana. Lei si convince di aver fatto la conoscenza di un dipendente del carcere e lui, approfittando dell’equivoco, inizia a frequentarla durante l’orario di lavoro in biblioteca...

Recensione

Era il 1995 quando un quasi sconosciuto neo cineasta toscano ha esordito sul grande schermo con I laureati, commedia forte di una freschezza leggera che ha dato una boccata d'ossigeno alla cinematografia di genere del Belpaese. Da allora sono passati 20 anni e l'ei fu esordiente Leonardo Pieraccioni è arrivato ormai alla sua 12^ pellicola da attore regista perdendo, lungometraggio dopo lungometraggio, quella giocosità sorniona degli esordi che già dal suo secondo lavoro, Il ciclone, lo ha reso il nuovo Reuccio dell'italica risata. Con Il professor Cenerentolo l'atto-regista toscano cerca, attraverso una nuova favola-panettone di Natale, di reinventare se stesso …

Leggi la recensione completa di Il professor Cenerentolo (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Pieraccioni finalmente sveste i panni di romantico sornione e per festeggiare il suo primo mezzo secolo di vita decide di cimentarsi nell’inedito ruolo di un cialtrone.
  • La trama meno lineare rispetto a quella dei precedenti lavori fa del Professor Cenerentolo sicuramente non il più riuscito dei film di Leonardo Pieraccioni ma quello più coraggioso nella scrittura.
  • Da padre divorziato Pieraccioni sfiora, con delicatezza la tematica della paura di non essere un genitore all’altezza ritornando, solo per un attimo, ad essere il cineasta gentiluomo di un tempo.

Cosa non va

  • I personaggi di contorno, seppur a tratti divertenti, risultano a lungo andare troppo caricati e alla mercé dei loro difetti fisici e mentali.
  • Il Professor Cenerentolo in sostanza è un calderone di scelte sbagliate di personaggi stereotipati che allontana una volta e (si spera) non per tutte Leonardo Pieraccioni dai suoi candidi e lodevoli esordi portandolo nella foresta oscura della comicità da cine-panettone.

Cast

Leonardo Pieraccioni Leonardo Pieraccioni Umberto
Laura Chiatti Laura Chiatti Morgana
Davide Marotta Davide Marotta Arnaldo
Massimo Ceccherini Massimo Ceccherini Tinto
Flavio Insinna Flavio Insinna Direttore del carcere
Sergio Friscia Sergio Friscia Don Vincenzo
Nicola Acunzo Nicola Acunzo Calabrese

Vai al cast completo di Il professor Cenerentolo

Accoglienza

Attualmente Il professor Cenerentolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.9 milioni €

Box-office Il professor Cenerentolo (2015)

Critica

Il professor Cenerentolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il professor Cenerentolo
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il professor Cenerentolo
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli