Il principe cerca figlio 2020

2.5/5
2.3/5
Locandina di Il principe cerca figlio

Il principe cerca figlio è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Craig Brewer con Eddie Murphy e Arsenio Hall. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Il principe cerca figlio (2020). Il Principe Akeem scopre di avere un figlio in America e decide così di fare ritorno negli USA per incontrare il suo erede al trono di Zamunda.

Il principe Akeem è diventato padre di tre bellissime figlie e sta per ricevere la guida della sua terra natale, Zamunda.

Nonostante le tradizioni più severe siano state ampiamente superate e in casa sua regni la più assoluta condivisione dei ruoli, le rigide regole del protocollo prevedono che il suo erede debba essere necessariamente un maschio.

Indeciso se restare coerente con le sue scelte del tutto moderne o se seguire le vetuste usanze, Akeem prende in considerazione la possibilità di lasciare il trono alla figlia maggiore Meeka; il suo rivale, il generale Izzi, sta invece organizzando un piano affinché proprio la ragazza sposi suo figlio Idi. Nel frattempo, il re Joffer confida ad Akeem l'esistenza di un suo figlio maschio, Lavelle, che egli non conosce anche perché il ragazzo vive a New York, in un posto non ben identificato nel distretto del Queens.

Questa scioccante e inattesa rivelazione porta Akeem, dopo essere divenuto re di Zamunda, a tornare a New York (con l’aiuto del confidente Semmi) per ritrovare Lavelle e convincerlo a seguirlo nella sua terra, per fargli apprendere come adattarsi ai costumi della vita reale, in attesa di diventare un giorno il legittimo erede a capo supremo della nazione. Ma le idee di Akeem non saranno ovviamente le stesse del malvagio Izzi, pronto a mettere in gioco un matrimonio da Lavelle e sua figlia Bopoto. Il destino, però, porrà sulla strada di Lavelle l’affascinante Mirembe, una giovane parrucchiera di corte che sogna di avere finalmente un negozio tutto suo…

Recensione

Il nostro cuore cinefilo batte di rinnovato vigore mentre scriviamo la recensione de Il principe cerca figlio, perché torna a quel 1988 in cui Eddie Murphy era in una fase d'oro della sua carriera e costruiva sul suo personaggio e la sua comicità un film come Il principe cerca moglie, destinato a diventare un cult della commedia americana di quegli anni. Il suo principe Akeem torna a oltre trent'anni con una nuova storia all'insegna della nostalgia che ne riprende suggestioni, personaggi e situazioni, diretta da Craig Brewer, immaginata per la sala e proposta in esclusiva da Prime Video dal 5 …

Leggi la recensione completa di Il principe cerca figlio (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Rivedere insieme la coppia formata dall'Akeem di Eddie Murphy e il Semmi di Anrsenio Hall.
  • Un cast di volti noti che arricchisce il mondo di Zamunda.
  • Alcune trovate che strappano il sorriso...

Cosa non va

  • ... ma la sensazione è che i protagonisti si siano divertiti sul set più di quanto riescano a divertire il pubblico.
  • Un paio di cadute di stile che abbassano il livello di una commedia che mira a raggiungere un pubblico ampio.

Cast

Eddie Murphy Eddie Murphy Akeem / Clarence / Saul / Randy Watson
Arsenio Hall Arsenio Hall Semmi / Morris / Reverendo Brown / Baba
Jermaine Fowler Jermaine Fowler Lavelle Junson
Leslie Jones Leslie Jones Mary Junson
Tracy Morgan Tracy Morgan Zio Reem
KiKi Layne KiKi Layne Meeka
Shari Headley Shari Headley Lisa
Wesley Snipes Wesley Snipes Generale Izzi
James Earl Jones James Earl Jones Re Jaffe Joffer
John Amos John Amos Cleo McDowell

Vai al cast completo di Il principe cerca figlio

Accoglienza

Attualmente Il principe cerca figlio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il principe cerca figlio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli