Il mostro dei mari è un film del 2022 diretto da Chris Williams con Karl Urban e Zaris-Angel Hator. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
La storia segue le avventure del leggendario cacciatore di mostri Jacob Holland, il più grande cacciatore che solca i mari per dare la caccia a creature terrificanti. Quando la piccola Maisie Brumble si nasconde clandestinamente sulla sua nave, Jacob scopre in lei un'alleata inaspettata e insieme intraprendono un nuovo viaggio in acque inesplorate.
Un tempo, enormi creature marine popolavano i mari e il compito di inseguirle era affidato ai cacciatori di mostri: la gratitudine dei marinai e dei viaggiatori ha elevato lo status dei cacciatori fino ad essere considerati dei veri e propri eroi a cui appellarsi quando tra le onde del mare s'intravedono le enormi figure mostruose pronte ad attaccare.
Tra di essi vi era Jacob Holland, il più temerario tra i cacciatori. Un giorno, mentre Jacob si stava preparando ad affrontare una nuova missione, si rese conto che a bordo della sua nave si trovava una passeggera clandestina. Era la giovane Maisie Brumble, una ragazzina desiderosa di esplrare il mondo che si era nascosta sull‘imbarcazione per dirigersi anche lei verso destinazioni tutte da scoprire.
Nonostante la presenza a bordo di Maisie fosse per lui destabilizzante, in lei Jacob trovò una validissima risorsa, soprattutto quanto strinse amicizia con la creatura marina considerata la più pericolosa fra tutte...
Con la recensione de Il mostro dei mari, disponibile in esclusiva su Netflix dopo aver fatto alcuni passaggi in sala in certi paesi (chi scrive l'ha visto sul grande schermo in occasione del Festival di Annecy, dove il film ha chiuso una giornata dedicata al …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Il mostro dei mari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il mostro dei mari e le nomination:
Il mostro dei mari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Con il finire dell'anno tracciamo una linea su quelli che sono i film d'animazione usciti nel 2022 che potrebbero andare a concorrere per la vittoria finale dell'Oscar per il miglior film d'animazione.
Il primo artista che provò a scappare da Walt Disney fu Ub Iwerks, salvo poi tornare sui suoi passi. Dopo la sua morte, però, tanti artisti hanno avuto difficoltà a esprimersi all'interno delle mura di Burbank, finendo, dopo un po', per abbandonare la Disney per creare ciò che più stava loro a cuore.
Dalla decostruzione allegorica della natura umana alla comprensione esplicita del diverso: la nobilitazione letteraria e cinematografica dei "romanzi di caccia" dalla penna di Melville alla regia di Chris Williams.
La nostra intervista video a Claudio Santamaria, che dà voce a Jacob, tra i protagonisti de Il mostro dei mari, il film d'animazione disponibile su Netflix dall'8 luglio.
La recensione de Il mostro dei mari, film d'animazione che porta in esclusiva su Netflix uno spirito avventuroso d'altri tempi.