Il mistero di Sleepy Hollow - curiosità

1999, Horror

3.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Il millennio è ormai alle porte. Tra qualche mese vivremo nel XIX secolo. Ma i nostri tribunali si affidano ancora ad arnesi di tortura medioevali!
  • L'infamia ha molte maschere, ma la peggiore e' quella della virtu'.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il mistero di Sleepy Hollow è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2000 (CG Homevideo); la data di uscita originale è: 19 Novembre 1999 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1993 - 1999; le riprese si sono svolte dal 27 Novembre 1998 al 10 Maggio 1999 in Inghilterra e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Hatfield House, Hatfield, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Leavesden Studios, Leavesden, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Middle Temple, Temple, Holborn, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    New York, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Inglese e Latino.

    ● ● ●
  • Johnny e Goldeneye - Dopo le riprese de Il mistero di Sleepy Hollow, Johnny Depp ha adottato Goldeneye, il cavallo andaluso con un solo occhio, che nel film di Tim Burton appartiene al leggendario Ichabod Crane.

    ● ● ●
  • L'insegnante senza testa - Christopher Walken che ne Il mistero di Sleepy Hollow interpreta lo spaventoso cavaliere senza testa, ha recitato anche nei panni di Johnny Smith, l'insegnante de La zona morta. All'inizio del film di Cronenberg, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, Christopher legge ai suoi allievi un brano de La leggenda di Sleepy Hollow.

    ● ● ●
  • Cambio di programma - La regia de Il mistero di Sleepy Hollow inizialmente era stata affidata a Kevin Yagher; successivamente il progetto fu affidato a Tim Burton, e Yagher ne fu co-produttore.

    ● ● ●
  • Come Ichabod Crane - Liam Neeson, Brad Pitt e Daniel Day-Lewis erano stati considerati per il ruolo di Ichabod Crane ne Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton. Il ruolo poi è andato a Johnny Depp.

    ● ● ●
  • Johnny il brutto - Secondo il racconto La leggenda di Sleepy Hollow, Ichabod Crane era un uomo decisamente poco attraente. A tale proposito Johnny Depp aveva proposto di farsi applicare delle protesi in lattice sul viso, in modo da imbruttirsi. Tim Burton però preferì enfatizzare gli aspetti della personalità di Ichabod, piuttosto che l'aspetto fisico. Secondo la leggenda, Ichabod Crane e Katrina Van Tassel furono persone realmente esistite.

    ● ● ●
  • Winona o Christina? - A Winona Ryder era stato proposto il ruolo di Katrina Van Tassel, la protagonista de Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton. Il ruolo poi è andato a Christina Ricci.