Il mio amico Massimo è un film del 2022 diretto da Alessandro Bencivenga con Gerardo Ferrara e Carlo Verdone. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Il docu-film celebra la vita e la carriera di Massimo Troisi, l'attore napoletano scomparso nel 1994. Dalle prime esibizioni cabarettistiche, in teatro e in televisione, con interviste agli amici ed esponenti del mondo dello spettacolo come Nino Frassica, Carlo Verdone, Maria Grazia Cucinotta, Clarissa Burt, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio, backstage e fotografie, per dare un ritratto inedito del nostro amico Massimo.
Un documentario incentrato su Massimo Troisi, l’attore, regista e sceneggiatore scomparso nel 1994 subito dopo la fine delle riprese del suo ultimo film, Il Postino.
Troisi è stato un’icona della commedia napoletana e, attraverso il proprio talento, raccontò la sua terra d’origine tra sorrisi e amare riflessioni. Ma Massimo fu un artista completo, che si dedicò anche a prove attoriali molto diverse tra loro, in alcuni tra i film più significativi del cinema italiano degli anni Ottanta e Novanta.
A quasi settant’anni dall'anniversario della sua nascita, quest’opera ripercorre la vita e il percorso artistico di Massimo Troisi, che rimane assolutamente straordinario, e lo fa attraverso esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d'epoca, e infine interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo. Interverranno, tra gli altri, Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone, con testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine, vi sarà spazio per una partecipazione speciale e commovente, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato Troisi durante le riprese de Il Postino.
Un sentito ricordo, un sincero omaggio. Di questo parliamo nella recensione de Il mio amico Massimo, documentario firmato da Alessandro Bencivenga per raccontare un Troisi in parte inedito e privato. Lo lascia intendere il titolo, che si concentra sul nome proprio Massimo, lo conferma la …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Il mio amico Massimo
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il mio amico Massimo
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il mio amico Massimo e Masquerade - Ladri d'amore usciranno in homevideo il 20 aprile. Noi vi offriamo in anteprima tutti i segreti dei due blu-ray Lucky Red.
La recensione de Il mio amico Massimo, un viaggio dietro le quinte del Massimo Troisi attore attraverso le storie e dichiarazioni di chi gli è stato accanto. In sala dal 15 al 21 dicembre 2022.
Ecco il trailer di Il mio amico Massimo, il docufilm dedicato a Massimo Troisi, in sala dal 15 al 21 dicembre distribuito da Lucky Red.
Il mio amico Massimo, il docufilm dedicato all'indimenticabile attore e regista Massimo Troisi, arriverà nelle sale dal 15 al 21 dicembre 2022.