Il favoloso mondo di Amélie è un film del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet con Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Germania.
La ventiduenne Amélie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri.
L'importanza delle piccole cose Vera e propria rivelazione del cinema europeo d'inizio secolo XXI°, Il favoloso mondo di Amelie è la perfetta rappresentazione di quello che il cinema del vecchio continente dovrebbe, per ragioni storiche e culturali, essere: innovativo e allo stesso tempo maturo, profondo …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Il favoloso mondo di Amélie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 2000; la data di uscita originale è: 25 Aprile 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Germania. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Francese e Russo.
Fallire la propria vita è un diritto inalienabile.
Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate
Attualmente Il favoloso mondo di Amélie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il favoloso mondo di Amélie e le nomination:
Il favoloso mondo di Amélie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Il favoloso mondo di Amélie
2010 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il favoloso mondo di Amélie
2002 - Bim Distribuzione
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Spesso ci si è chiesti se Amelie Poulain, la protagonista de Il favoloso mondo di Amélie interpretata da Audrey Tautou nel 2001, soffra di qualche disturbo: ecco la risposta.
Jean-Pierre Jeunet ha raccontato cosa lo rammarica ancora riguardo al film a distanza di ventitré anni.
Il favoloso mondo di Amélie, il film del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet con Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz, arriva su Amazon Prime Video in streaming da oggi 1 febbraio 2023.
A vent'anni dalla sua uscita, e in occasione del ritorno in sala per un'uscita evento, scopriamo i 5 motivi che rendono Il favoloso mondo di Amélie un film senza tempo.
Il regista Jean-Pierre Jeunet è tornato a parlare de Il favoloso mondo di Amélie e di alcune coincidenze che legano il suo film ad opere recenti, tra cui Emily in Paris.