I Am Mother 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di I Am Mother

I Am Mother è un film di genere Fantascienza, Thriller del 2019 diretto da Grant Sputore con Rose Byrne e Hilary Swank. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Australia.

Data di uscita
7 Giugno 2019 (Italia, Streaming)
Genere
Fantascienza , Thriller
Anno
2019
Regia
Grant Sputore
Attori
Rose Byrne, Hilary Swank, Clara Rugaard, Luke Hawker, Tahlia Sturzaker, Jacob Nolan
Paese
Australia
Durata
115 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di I Am Mother (2019). Madre è un robot gentile, ideato per ripopolare la Terra dopo l'estinzione dell'umanità. Il legame tra lei e la bambina che cresce viene però messo a rischio dopo l'arrivo inaspettato di una figura che mette in dubbio quanto riferito sul mondo esterno.

In un mondo nel quale gli esseri umani si sono estinti, la missione per ripopolare la Terra è designata a degli androidi che dovranno sostituire in tutto gli uomini, compresa l’incombenza di fare i genitori. Dentro un bunker Mother, robot iper intelligente, sta allevando una bambina mentre aspetta di far nascere, e quindi crescere, una serie di preziosi embrioni salvati dalla catastrofe. Ma il legame tra Mother e la piccola viene minacciato da uno straniero, il quale porta notizie molto preoccupanti.

Recensione

Con la recensione di I Am Mother il clima si fa distopico ma a un livello ridotto, e non solo perché il film è andato direttamente su Netflix fuori dall'Australia (paese d'origine), fatta eccezione per la prima mondiale al Sundance all'inizio del 2019 (precedentemente era stato mostrato solo in versione provvisoria). I Am Mother è un film volutamente girato in piccolo, limitato ad un'unica location e con un cast principale ridotto al minimo indispensabile: cinque attori per tre ruoli centrali (uno è condiviso da due attrici a seconda del periodo in cui è ambientata la storia, l'altro è un ibrido ...

Leggi la recensione completa di I Am Mother (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Madre è un personaggio volutamente anomalo, reso benissimo da due performance che si completano.
  • Le interpretazioni umane sono solide e coinvolgenti.
  • L'atmosfera post-apocalittica è impressionante nel suo piccolo.

Cosa non va

  • A livello narrativo alcuni elementi risultano troppo prevedibili.

Cast

Rose Byrne Rose Byrne Madre
Hilary Swank Hilary Swank Donna
Clara Rugaard Figlia
Luke Hawker Madre
Tahlia Sturzaker Bambina
Jacob Nolan Fratello

Vai al cast completo di I Am Mother

Accoglienza

Attualmente I Am Mother ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

I Am Mother è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli