How to Have Sex è un film del 2023 diretto da Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce e Shaun Thomas. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Regno Unito, Grecia.
Seguiamo un viaggio intrapreso da tre giovani adolescenti sedicenni, Tara, Em e Skye. Le tre ragazze inglesi partono alla volta di Creta per una vacanza, quella che dovrebbe essere un'estate piena di divertimento e priva di pensieri per il futuro imminente che le aspetta. Sono pronte ad aprirsi a nuove possibilità e avventure e fremono per abbandonarsi al divertimento sfrenato, tra feste, club, alcol e incontri casuali e pieni di passione. Tara è l'unica delle tre ad essere ancora vergine e si sente sotto pressione per via delle esperienze già vissute dalle amiche. In particolare Skye non esita a prenderla in giro - più o meno bonariamente - specie quando fanno conoscenza dei vicini di stanza nell'albergo dove alloggiano.
Quando esce sul balcone Tara fa la conoscenza di Badger che flirta con lei in maniera aperta, ammirandola, dando a Tara la spinta in più per reciprocare. Badger invita Tara e le sue amiche a una notte di festeggiamenti con lui e i suoi amici, ma Skye ha messo gli occhi su di lui e incoraggia Tara a "liberarsi dalla sua verginità" con l'amico di Badger, Paddy. La notte diventa un susseguirsi di esperienze per le tre ragazze, non tutte favolose come l'immaginavano. In quella che dovrebbe essere la più bella estate della loro vita scopriranno che sesso, consenso e consapevolezza di sé seguono percorsi più complessi di quanto immaginavano.
Luce e ombra, gioia e perdita di controllo. Di questo parleremo nella recensione di How to Have Sex, il film di Molly Manning Walker presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023, un debutto alla regia per un'artista che non è però …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente How to Have Sex ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
How to Have Sex è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Vincitore del premio Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023 e di tre British Independent Film Award, How to Have Sex sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 5 Aprile.
"How to Have Sex, un film sul pericolo della pressioni emotive". La nostra intervista alla regista Molly Manning Walker e alla protagonista Mia Mckenna-Bruce.
Dopo la Palma d'Oro a Cannes, Anatomia di una caduta di Justine Triet trionfa agli European Film Awards conquistando cinque premi, compresi Miglior film, attrice e regia, How to Have Sex miglior film rivelazione.
MUBI e Teodora Film portano insieme in Italia il film vincitore di Un Certain Regard, l'esordio di Molly Manning Walker How to Have Sex, che inaugurerà Alice nella Città in Concorso.
La giuria di Un Certain Regard a Cannes 2023, con presidente John C. Reilly, ha assegnato il premio come Miglior Film a How To Have Sex.