Il magico mondo di Harold è un film del 2024 diretto da Carlos Saldanha con Zachary Levi e LilRel Howery. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.
Harold è il personaggio di un libro, e nel libro dove "vive", Harold ha un pastello viola con il quale può disegnare qualsiasi cosa per renderlo reale. Così facendo Harold vive innumerevoli fanastiche avventure. Un bel giorno, quando Harold è diventato grande, il narratore del libro, che lui chiama Il Vecchio, scompare senza traccia. Così Harold decide di disegnare una porta per il "mondo reale" e andare alla ricerca del Vecchio, che lui pensa sia suo padre.
Quando lui e i suoi due amici Alce e Porcospino attraversano la porta, quest'ultima viene separata dai primi due e Harold e Alce incontrano Terry e suo figlio Mel, un ragazzino dalla fantasia molto vivace. Mel decide di aiutarli nella loro ricerca e vanno in biblioteca dove trovano Gary, il bibliotecario, a cui chiedono di cercare il padre di Harold sul suo computer.
Durante le ricerche, Harold fa uso sempre più facile del suo pastello, disegnando aeroplani e altre cose bizzarre che non hanno posto in città, attirando sempre di più l'attenzione e in generale generando il caos. Ritrovano finalmente Porcospina e i tre finiscono in prigione, dove ovviamente rimangono per poco, grazie sempre al pastello magico.
Gary decide di appropriarsi del pastello di Harold, rinchiudendolo con i suoi amici nel suo ufficio e da sfogo ai suoi desideri. Ma presto il mondo fantasy disegnato da Gary crea dei problemi insormontabili, con lava al posto di prati e draghi che volano nel cielo. Harold e i suoi amici dovranno trovare un modo per risolvere la situazione prima che sia troppo tardi.
Diretto da Carlos Saldanha e scritto da David Guion e Michael Handelman, Il magico mondo di Harold è ispirato al romanzo illustrato realizzato da Crockett Johnson negli anni Cinquanta del secolo scorso. Un’avventura senza tempo e che ha appassionato intere generazioni, e che qui rivive ancora una volta, ritrovando la magia che anima le pagine del libro. Importante su questo aspetto il contributo del regista brasiliano, qui al suo esordio in una pellicola live action dopo opere quali L’era glaciale (2002) e Rio (2011).
Il cast artistico del film comprende Zachary Levi nel ruolo del protagonista; accanto a lui presenti anche Lil Rel Howery, Benjamin Bottani, Jemaine Clement, Tanya Reynolds, Pete Gardner e Camille Guaty, con la partecipazione di Zooey Deschanel e, nella versione originale, con Alfred Molina come narratore della storia.
La fantasia è un'arma potente, e va usata con cautela. Lo racconta Il magico mondo di Harold di Carlos Saldanha che prende ispirazione da un libro per bambini di Crockett Johnson scritto negli anni Cinquanta e diventato un piccolo cult del genere. Non aspettatevi però …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il magico mondo di Harold ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il magico mondo di Harold è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 27% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Liberamente tratto dal libro di Crockett Johnson, quello con Zachary Levi è un film sulla forza dell'immaginazione. Capace di far divertire tutta la famiglia. Al cinema.
Zachary Levi è protagonista del nuovo film Harold and the Purple Crayon, di cui è stato condiviso il primo trailer.
L'attore Zachary Levi sarà uno dei protagonisti di Harold and the Purple Crayon, adattamento cinematografico del libro per bambini.