Hamilton è un film del 2020 diretto da Thomas Kail con Lin-Manuel Miranda e Phillipa Soo. Durata: 160 min. Paese di produzione: USA.
Vita e opere di uno dei padri fondatori d'America e primo Segretario del Tesoro, Alexander Hamilton, in musica.
L’opera è la versione filmata della produzione originale del musical di Brodway, Hamilton. Con una colonna sonora che va dall’hip-hop al jazz, Hamilton racconta un pezzo della storia Americana, di uno dei padri fondatori degli Stati Uniti attraverso l’America di oggi. Hamilton racconta la storia di Alexander, figlio illegittimo nato ai Caraibi, orfano di madre a dodici anni e senzatetto a diciassette dopo che un uragano ha distrutto la sua città, racconta la sua vita drammatica e di come grazie alla sua intelligenza e abilità riesce a recuperare un passaggio su una nave diretta verso le colonie americane. Una volta a New York riesce a completare un corso di studi di due anni e grazie alla sua loquacità e determinazione si unisce a tre rivoluzionari incontrati da poco, John Laurens, il Marchese de Lafayette e Hercules Mulligan. Mentre i quattro sognano di cambiare il mondo, le tre sorelle Schuyler, Angelica, Eliza e PEggy, sono contagiate dallo spirito rivoluzionario che si respira nell’aria. Dopo la Rivoluzione Americana dalla madrepatria inglese, Hamilton ha il suo primo figlio e insieme ad Aaron Burr, i due uomini cercano di trovare un modo per guidare la nazione in maniera corretta. Purtroppo la serenità viene infranta con la notizia della morte di Laurens, ucciso da alcuni soldati inglesi nonostante ormai la guerra fosse già terminata.
Il Presidente Washington offre ad Hamilton il ruolo di Segretario del Tesoro, che lui accetta nonostante le proteste di Eliza, sua moglie. Hamilton comincia a essere ossessionato dalla politica e trascura la famiglia e pensa soltanto a far varare il suo piano finanziario per il Congresso. La sua situazione familiare si aggrava dopo che Alexander intraprende una relazione extraconiugale con una donna di nome Maria Reynolds, che gli si è rivolta in cerca di aiuto sostenendo abusi da parte del marito. Tutto questo però è soltanto un espediente organizzato per ricattarlo. Le rivalità politiche e gli attriti tra Hamilton, Jefferson, Madison e Burr e la relazione extraconiugale di Hamilton distruggono la sua immagine pubblica e la moglie, presa dallo sconforto brucia tutta la loro corrispondenza per impedire ai posteri di poter riabilitare la sua immagine. Un’altra tragedia tocca la famiglia, con la morte del figlio in un duello, stessa sorte che toccherà anche ad Hamilton durante un duello con Burr. Nonostante quest’ultimo ne sia uscito vincitore, verrà ricordato per sempre nella storia come colui che ha ucciso Alexander Hamilton. Sua moglie Eliza dopo aver perdonato il marito, decide di portare avanti i suoi ideali e il suo lascito politico, nonchè il primo orfanotrofio privato di New York, opera di cui Eliza è molto fiera.
Se, guardando Il ritorno di Mary Poppins lo scorso Natale, vi siete chiesti chi fosse il nuovo spazzacamino accanto alla tata "praticamente perfetta in tutto", siete profondamente italiani. Sì perché Lin-Manuel Miranda in patria è praticamente una leggenda: a conferirgli questo status è stato proprio …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Hamilton ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hamilton è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Il musical Hamilton, uno dei grandi successi di Broadway degli ultimi anni, in futuro potrebbe forse diventare un film, come confermato da Lin-Manuel Miranda.
I protagonisti di Hamilton, dopo una lunga attesa, sono ritratti in una nuova linea di Funko Pop! per la gioia dei fan del musical.
Disney+ ha annunciato l'arrivo in streaming dello speciale Hamilton: History Has Its Eyes On You, dedicato alla creazione del musical.
Hamilton, su Twitter sbarca l'hashtag #CancelHamilton che invoca la cancellazione del musical per il ruolo ricoperto da Hamilton nella questione della schiavitù.
La Walt Disney Company presenta la premiere del musical vincitore di Tony Award e Pulitzer, Hamilton, già disponibile su Disney Plus.