Garfield: il film (2004): curiosità e frasi celebri

N/D
2.1/5

Tutte le curiosità sul film Garfield: il film (Garfield: The Movie) del 2004: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Garfield: il film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Settembre 2004 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 11 Giugno 2004 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Regno Unito e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Elm Street, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Monrovia, California, USA
    Stage 19, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 36, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Union Station - 800 N. Alameda Street, Downtown, Los Angeles, California, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.

  • Un micione che ha quasi cinquant'anni

    La storia del protagonista di Garfield il supergatto inizia negli anni Settanta, quando Jim Davis era ancora un fumettista semisconosciuto. Il cartoonist pubblicò sul settimanale dell'Indiana "The Pendleton Times" una strip che aveva per protagonisti degli insetti, Gnorm Gnat. Ma i direttori di varie testate rifiutavano di pubblicarle perché ritenevano che nessun lettore si sarebbe mai potuto identificare in un insetto. Davis pensò allora di inventare una nuova strip basata su un gattone tigrato, che però "è semplicemente un essere umano dentro un abito da gatto". Le sue caratteristiche fisiche erano infatti quelle stereotipate dell'americano "da divano": pigro e grasso, ama solo le lasagne, il caffè e il telecomando del televisore. Garfield fu subito pensato come un gatto cinico e capace di controllare abilmente il suo padrone Jon Arbuckle, dominando anche il tenero, ma fondamentalmente stupido cane Odie, ma soprattutto un personaggio dalla comicità contagiosa.
    Il 19 giugno 1978 Garfield fece il suo esordio su ben 41 quotidiani americani. Quel giorno cominciò per Garfield un percorso trionfale e il passaggio tra i fumetti, le serie animate televisive della CBS, due film dal vero (nel 2004 e nel 2006), con Garfield generato in computer grafica e dotato della voce di Bill Murray (in Italia Fiorello), videogiochi, lungometraggi animati nel 2007 e nel 2008, fino ad arrivare al film d'animazione in 3D stereoscopico.