Ferro 2020

4.0/5
1.3/5
Locandina di Ferro

Ferro è un film del 2020 diretto da Beppe Tufarulo con Tiziano Ferro e Fabio Fazio. Durata: 77 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
6 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Beppe Tufarulo
Paese
Italia
Durata
77 Min

Trama del film Ferro

Documentario su Tiziano Ferro che restituirà agli spettatori uno sguardo unico e intimo sulla sua vita, sugli affetti, le passioni e il suo lavoro.

Artista sensibile e generoso, Tiziano Ferro ha compiuto un percorso parallelo: la propria carriera e la sua vita hanno viaggiato su binari diversi per un lungo periodo, finché non si sono intersecati proseguendo su un filo conduttore del tutto rinnovato. Ferro si è aperto al mondo in tutta la sua essenza, dopo essersi mostrato per anni come cantautore prima che come Tiziano, svelando completamente sé stesso ai fan e all’opinione pubblica.

Questo documentario è ambientato tra Stati Uniti e Italia, e mostra agli spettatori la vita di Tiziano oltre l’artista, la persona dietro gli spettatori, aprendo una finestra sulla sua vita, sul suo lavoro, sulla preparazione del tour e molto altro ancora. Il cantautore di Latina delineerà il proprio punto di vista sui vent’anni di carriera, dagli esordi fino ai successi, compresi i più recenti, tra cui la partecipazione al Festival di Sanremo come guest star. Ciascuno di noi avrà l’opportunità di conoscerlo meglio, sia come persona che come musicista.

Ferro è un viaggio commovente e delicato, raccontato anche dalle persone a lui più vicine, che rivelano aspetti sconosciuti della vita del cantante, mostrando inoltre degli esclusivi filmati inediti. “Ho sempre pensato che dietro ogni storia di dolore si nascondessero il privilegio e il dovere morale di poter aiutare qualcun altro”, ha affermato Tiziano, nell’introduzione ufficiale al documentario. “La mia storia me lo insegna e ogni volta che ho consegnato alla gente le mie cicatrici, si sono sempre trasformate in soluzioni. FERRO per me è questo: un ulteriore tassello alla luce dei miei 40 anni. Un po’ storia, un po’ diario, un po’ terapia, un po’ testamento. Di certo, la celebrazione di un sogno”.

Recensione di Ferro

Fin dalla campagna promozionale e dalla presentazione a gennaio a Roma, quando fu annunciato Ferro, il documentario su Tiziano Ferro, appariva chiaro come il nuovo progetto Amazon Prime Video original chiedesse al cantautore di mettersi emotivamente a nudo con gli spettatori di tutto il mondo, …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’idea di fare un documentario intimo e non musicale
  • Le (poche) canzoni inserite per fini narrativi o non stilistici
  • Gli aspetti e i video inediti mostrati nel doc. sulla vita di Tiziano

Cosa non va

  • Il doc. risulta forse un po’ meccanico e poco fluido nel ritmo e in alcuni snodi narrativi

Cast di Ferro

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro
Se' Stesso
Fabio Fazio
Fabio Fazio
Se' Stesso
Fabrizio Giannini
Fabrizio Giannini
Se' Stesso
Massimo Ranieri
Massimo Ranieri
Se' Stesso
Amadeus
Amadeus
Se' stesso
Brigitte Nielsen
Brigitte Nielsen
Se' Stessa
Bianca Balti
Bianca Balti
Se' Stessa

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Ferro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ferro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Ferro

Mostra tutti